...alla ricerca di 1 figlio

Buongiorno è da circa 1 anno che tentiamo di avere, senza successo, 1 figlio. Il ginecologo ci ha fatto fare un paio di esami che sottopongo alla sua attenzione. Secondo lei i valori sono nella norma oppure dobbiamo preoccuparci ?
Marito - Spermiogramma :
Aspetto:grigio perlaceo - Coagulo:assente - Viscosità:5 -Volume:8ml - PH:8,5
Conc.Sperm.:42.000.000 - Nr tot.sperm.:210.000.000
Mobilità: rapidamente progressiva: 30% - lentamente progressiva:10%
movimenti non progressivi:20% - immobili:40%
Morfologia forme normali: 86% - agglutinazione:assente - leucociti:2 - eritrociti:presenti - cellule germinali immature:3 - ind.fertilità:15.
Moglie - Progesterone :14,40 ng/ml - Prolattina 25,01 ng/ml esame fatto nel 23° giorno delle mestruazioni.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
A.M.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
dalle indagini che allega non ci specifica a che ora è stata valutata la motilità degli spermatozoi, altro dato ,che ci porta a consigliare a suo marito di ripetere l'esame, è quello riferito alla percentuale troppo alta di forme normali. Le attuali indicazioni,più ristrette, che ci sono state date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità rendono questo dato poco "reale". Quindi il primo consiglio è ripetere l'esame e poi consultare a ruota un andrologo ,esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
sono daccordo con il Collega Beretta, dal referto che riporta emerge chiaramente che lo spermiogramma è stato effettuato in un Laboratorio generico e non dedicato. Ripeta quindi lo spermiogramma con 4 giorni di astinenza. Non mi risulta che a Como esistano Centri specializzati per cui vi converrebbe cambiare città.
Quando è in possesso del nuovo referto ce lo comunichi.

Un cordiale saluto

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dr.Beretta
l'ora della eieculazione è 08:45 e l'ora dell'esame è 09:15.
Saluti
A.M.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara signora ,
a questo punto rimane il problema morfologia.
Cordiale saluti.

Giovanni Beretta.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si concordo andrebbe confrontato con altro spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com