Uno spermiogramma fatto

Egregi dottori, di seguito riporto l'esito di uno spermiogramma fatto in data 18/8/2009:
Giorni di astinenza: 5
Campione prodotto: 9,15
Volume: 3,8 ml
Viscosità: normale
Colore: giallastro
Aspetto: torbido
Fluidificazione dopo 20 minuti
PH: 8
Numero di spermatozoi: 39 ml
Motilità:
rapidamente progressivi: 10% dopo 30 minuti, 10% dopo 120 minuti
debolmente progressivi: 35% dopo 30 minuti, 35% dopo 120 minuti
in situ: 25% dopo 30 minuti, 20% dopo 120 minuti
immobili: 30% dopo 30 minuti, 35% dopo 120 minuti.
Morfologia:
forme tipiche: 29%
atipie della testa: 41%
atipie della coda: 26%
amorfi: 4%
Leucociti: 1-2
Emazie: assenti
Zone di agglut.: 2 micro
Cellule epitel.: 2
A distanza di un mese ho ripetuto, come consigliato, l'esame e questo è il risultato:
Giorni di astinenza: 4
Campione prodotto: 8,25
Volume: 4,3 ml
Viscosità: aumentata
Colore: giallastro
Aspetto: disomogeneo
Fluidificazione non avvenuta
PH: 8
Numero di spermatozoi: 40 ml
Motilità:
rapidamente progressivi: 5% dopo 30 minuti, 5% dopo 120 minuti
debolmente progressivi: 45% dopo 30 minuti, 40% dopo 120 minuti
in situ: 15% dopo 30 minuti, 20% dopo 120 minuti
immobili: 35% dopo 30 minuti, 35% dopo 120 minuti.
Morfologia:
forme tipiche: 24%
atipie della testa: 39%
atipie della coda: 31%
amorfi: 6%
Leucociti: 1-2
Emazie: assenti
Zone di agglut.: 2 micro
Cellule epitel.: 3
E' possibile che si sia verificato un peggioramento in uno spazio di tempo tanto breve?
Aspetto con ansia un Vostro gentile parere in merito.
Anticipatamente ringrazio e porgo i miei saluti più cordiali.
Giacomo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i due spermiogrammi sono pressoche' sovrapponibili, considerando le oscillazioni fisiologiche che sono date,sia dall'esame stesso che dall'occhio dell'esaminatore.Si affidi,pertanto,al giudizio dell'andrologo di riferimento reale,in quanto ha il privilegio di poterLa visitare .Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it