Spermiogramma

buongiorno,
ho effettuato uno spermiogramma il cui esito, per usare un eufemismo, non è stato proprio positivo.
Il campione raccolto è stato parziale (la prima parte dello sperma è andato perduto a causa della fuoriuscita dalla provetta) consentendo l'acquisizione di un quantitativo minimo utile per l'esame.
Mi chiedevo se puo' ritenersi attendibile (ho letto, e ne chiedo conferma, che gli spermatozoi si concentrano maggiormente nella prima parte di liquido seminale che fuoriesce) e se fosse il caso di ripetere l'esame.
Un grazie sentito per la Vostra cortese risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in genere la prima arte dell'eiaculato e' la piu' ricca di spermatozoi,pertanto,Suo malgrado,dovra' ripetere l'esame,ricorrndo ad un contenitore sterile per urine...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it