Una fimosi se prima non c'era, senza che io abbia avuto dolori o infiammazioni

Mi è stata diagnosticata una fimosi, definita "leggera" in quanto non riesco a scoprire del tutto il glande in particolare a pene eretto. Il mio urologo mi consiglia l'intervento chirurgico. Ho letto su vari forum che è possibile effettuare una ginnastica prepuziale, applicando delle creme lubrificanti per agevolare lo scorrimento. Con la mia partner ho dei rapporti sessuali non frequenti in quanto lavoriamo in città lontane. L'ultima volta non ho raggiunto l'orgasmo e l'erezione non è stata completa e un po' dolorosa.
Durante l'atto sessuale il glande non si scopre e non si verifica "l'effetto fungo" fortunatamente ma vorrei saperne di più sui rischi e sulle possibili soluzioni o terapie da seguire. In tal senso rivolgo le seguenti domande:
Cosa posso fare in attesa dell'intervento?
Esistono delle pomate o dei farmaci che mi possono aiutare anche nei rapporti sessuali.
L'intervento è veramente l'unica soluzione?
Perchè si è presentata una fimosi se prima non c'era, senza che io abbia avuto dolori o infiammazioni di alcun genere?
In attesa dell'intervento la mia compagna può avere problemi o dolori?
Resto speranzoso in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se il suo urologo, che l'ha valutata in diretta, ha dato questa indicazione chirurgica è bene dargli retta e lasciar perdere le "ginnastiche prepuziali".

Il suo problema molto probabilmente è congenito e le difficoltà sessuali che lamenta potrebbero essere legate a questo problema anatomico.

Ulteriori informazioni chirurgiche può trovarle nell'approfondimento del collega Maio:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Se desidera poi altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Infine ancora se desidera avere più informazioni dettagliate invece sul tema disturbi all'erezione, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/