Un suo parere riguardo allo spermiogramma di mio marito effettuato oggi

buonasera dott. volevo chiederle gentilmente un suo parere riguardo allo spermiogramma di mio marito effettuato oggi
ASTINENZA: 3-4 giorni
VOLUME:1.4
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE: -
VISCOSITA:+
PH: -
CONTA SPERMATICA ( milioni/ml): 390
NUMERO TOTALE (milioni):546
MOTILI PROGRESSIVI BASALI: dopo diluiz. rettil. 31 12
MOTILI TOTALI:(%)75
MOTILI PROGRESSIVI A 2 ORE(%) rettil. 35 12
MOTILI TOTALI A 2 ORE 78
VELOCITA 3-4
SPERMATOZOI MORFOLOGICAMENTE NORMALI(%) 28
ANOMALIE DELLA TESTA 42 allungati 2 irregolari 40
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO 15 angolati 2 deconnessioni 13
FORME IMMATURE 15
LEUCOCITI : ++
MATERIALE LIPIDICO: +
TEST DI SWIM-UP: positivo
SPERMATOZOI MOTILI SELEZIONATI(mil/ml) 6
MOTILITA PROGRESSIVA TOTALE: 84
MOTILITA TOTALE BASALE: 92
in attesa della sua cortese risposta la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sembrerebbe uno spermiogramma con modeste alterazioni morfologiche , ma per il resto nei limiti. Consiglio comunque una vista andrologica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille x la risposta.. scusi la mia ignoranza potrebbe essere piu chiaro per cortesia? pensa a sia dovuto a questo il fatto di nn riuscire ad ottenere una gravidanza dopo 6 anni di tentativi? ci potrebbe essere una cura? in attesa della sua risposta ringrazio
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Uno spermiogramma valuta in linea teorica la capacità fecondante dello sperma cioè il liquido emesso durante l'orgasmo.
I tre parametri più importanti che vengono valutati sono:

1) concentrazione degli spermatozoi ( in genere valutata in milioni per ml o migliaia per millimetro )

2) motilità degli spermatozoi ( cioè come e quanto si muovono e in che percentule si muovono )

3 ) morfologia ( cioè forma degli spermatozoi : maggiore è la percentuale di forme alterate e minore è la probabilità che il soggetto riesca a fecondare )

In realtà è difficile dire se quest'ultima è la causa di una infertilità di 6 anni anche perchè lo spermiogramma andrebbe valutato da uno specialista che conosce il laboratorio dove è stato effettuato l'esame per questo le consiglio una visita andrologica. Le posso solo dire che un esame con i risultati che ha mostrato se fosse stato effettuato nel lio laboratorio di fiducia non giustificherebbe una infertilità di così lunga durata.

Cordialità