Esame liquido seminale-spermiogramma

Buon giorno,
vorrei cortesemente ricevere un consulto sul mio spermiogramma, oggi sono andato a ritirare i risultati, e anche se, per quanto ne posso sapere io mi sembrano nella norma, gradirei una opinione esperta.

ASPETTO: TORBIDO
COLORE: NORMALE
VOLUME: 4,6
PH: 7,7
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': FISIOLOGICA

N°NEMASPERMI: 67 MILIONI/ML
N°NEMASPERMI TOTALI: 308 MILIONI
N°NEMASPERMI MOBILI TOTALI: 231 MILIONI
MOTILITA' TOTALE A 60 MINUTI : 75%
MOTILITA' RAPIDAMENTE PROGRESSIVA: 52%
MOTILITA' LENTAMENTE PROGRESSIVA: -
MOTILITA' DISCINETICA: 23%
MOTILITA' AGITATORIA IN LOCO: -

FORME VITALI: NON VALUTATA
FORME TIPICHE E FISIOLOGICHE: 15%
FORME GIOVANI: -
FORME IPERMATURE: -
FORME GERMINALI ROTONDE: -
ATIPIE TESTA: 85%
ATIPIE PZ. INTERMEDIO: 10%
ATIPIE CODA: 4%
VARIANTI ATIPICHE PREVALENTI: -
TZI: 1,16
SDI: 0,99
LEUCOCITI: -
SPERMIOAGGLUTINAZIONI: ASSENTI

Premetto che mia moglie ed io stiamo provando ad avere un bambino da 14 mesi e non ci riusciamo, lei ha 30 anni ed io 32.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il suo esame sempre un esame da manuale!

Comunque si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una eventuale infertilità di coppia, può leggersi anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto cosi velocemente, e per avermi rassicurato su i risultati del spermiogramma.
Ho letto l'articolo che mi ha consigliato ed a dire il vero sono cose di cui ero già a conoscenza, se non altro perchè mia moglie me ne ha parlato tante volte.
Comunque abbiamo iniziato adesso a fare dei esami per escludere e sopratutto per capire se ci sono dei problemi.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

comunque tranquillo il suo esame, che sembra fatto in ambiente informato, è nella norma.

Un cordiale saluto.