Situazione poco variata dopo varicocele, e ora?

Dopo circa un anno di tentativi di gravidanza non riusciti, a gennaio 2006 mi sono sottoposto a un intervento per un varicocele sinistro, dopo aver effettuato uno spermiogramma che aveva avuto come esito una oligoastenoteratospermia moderata.
A distanza di un anno ho ripetuto l'esame del liquido seminale, che ha confermato in sostanza l'esito (oligozoospermia e astenozoospermia moderate), con i seguenti parametri, migliorati rispetto a un anno fa:
Aspetto NORMALE
Fluidificazione INCOMPLETA
Consistenza AUMENTATA
Volume 2,8
pH 7,9
Concentr.spermatica *12,0
Conta totale *33,6
Concentrazione spermi mobili 9,00
Cellule rotonde totali 3
Leucociti 1,0
Agglutinati Alcuni
Motilità progressiva basale *16
Motilità progressiva dopo 2 h 15
Motilità non progressiva 10
Motilità assente 74
VCL 40,5
LIN 59,0
ALH *2,7
Test di vitalità (Eosina) 50
Swelling test *40
Forme normali *40
Forme immature 5
Forme anomale 55
Microcefale 2
Macrocefale 3
Tapered 15
Amorfe 5
Angolate 14
Collo 13
Coda 3
Antic. Anti spermatozoi adesi 0
FRUTTOSIO 3,2
CONCLUSIONI : Oligozoospermia moderata
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia moderata
CONCLUSIONI 3 Aumento delle forme anomale
CONCLUSIONE 4 Bassa energia cinetica
Oltre a darmi un parere di massima sull'esito dell'esame (so che dovrò ripeterlo una seconda volta e meglio se presso un altro laboratorio), so anche che il passo successivo è una cura farmacologica. Potreste delucidarmi al riguardo? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
salve , ci sono dei faramci che migliorano lo status dello spermiogramma, sicuramente è un tentativo da fare prima di procedere ad un eventuale fecondazione assistita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore i risultati in termini di miglioramento funzionale dopo intervento di varicocele sono piuttosto variabili e si ottengono in tempi altrettanto variabili.
Tuttavia avendo lei descritto la volontà di avere una gravidanza finora impossibile, mi associo alla voce del collega dicendolo che è possibile sotto una adeguata guida specialistica intraprendere una terapia mirata al miglioramento degli "spermi attivi" mediante biostimolazione.
Non abbia remore a consultare uno specialista che saprà certamente indirizzarla.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
i miglioramenti dopo un intervento di varicocele posso essere più tardivi . Comunque ,vista la vostra età di coppia (37 anni), potrebbe essere utile riconsiderare il problema sotto un'altra prospettiva terapeutica come consigliato dai colleghi che mi hanno preceduto.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se dopo un anno dalla correzione del varicocele il suo liquido seminale non ha mostrato significativi cambiamenti le consiglierei di evitare di perdere tempo con terapie che non possono normalizzare il suo liquido seminale e si rivolga invece ad un buon centro di Procreazione Medicamente Assistita per qulache procedura ICSI O FIVET con risulati più concreti. A Napoli ce ne sono molti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Potreste dirmi (orientativamente) quali sono i tempi che normalmente sono previsti per le terapie cui fate riferimento? Per completezza, preciso che io ho 37 anni mentre mia moglie ne ha 32 e dalle analisi fatte a suo tempo non le è stata riscontrata alcuna anomalia di tipo riproduttivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Mi dareste anche un parere sullo spermiogramma di cui vi mandato i valori, soprattutto in relazione alla capacità procreativa? Grazie.