Varicocele.

Sono stato operato di varicocele sx di II grado con legatura alta 9 anni fa. Ho fatto i dovuti controlli dopo circa 6 mesi ed il problema era stato risolto!
Non ho fatto più controlli, un po’ per pigrizia ed un po’ perchè ho un ricordo traumatico dell'intervento.
Da circa due anni ho un dolorino quasi persistente, che in questi ultimi giorni si è accentuato in modo, alcune volte, insopportabile. La zona interessata dal dolore interessa il testicolo sx e sale scemando lungo il linguine fino quasi ad arrivare la cicatrice dell'intervento. Ho fatto la visita andrologica 15 giorni fa, prima che il dolore diventasse così forte, ed il medico non ha riscontrato alla visita recidiva del varicocele. Mi ha consigliato di fare uno spermiogramma di controllo. Premetto che il varicocele coretto chirurgicamente non si evidenziava alla visita andrologica ma solo con esame ecografico ed ecocolordoppler ed inoltre gli spermiogrammi precedenti all'intervento erano un disastro.
Mi chiedevo è possibile che a distanza di cosi tanto tempo si presenti nuovamente il problema?
Ho gia prenotato ecografia, ecocolordoppler e sto effettuando uno spermiogramma.
In caso si sia ripresentato il varicocele voi consigliate di intervenire chirurgicamente? Ed in caso con che ti tipo di intervento?
Infine, per pura cronaca,il prossimo giugno mi sposo.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
il maggior numero di recidive si hanno generalmente nei primi due anni dall'intervento. E' pur vero che lei non ha mai fatto più controlli e quindi sarà difficile , se si dovesse malauguratamente rivelare una recidiva, datarla. Comunque a questo punto , calma e sangue freddo, prima verificare la situazione clinica e poi si dovrà studiare con il suo andrologo la strategia terapeutica più corretta e mirata.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ritengo utile eseguire un'ecodoppler per valutare la presenza di varicocele recidivo e lo spermiogramma
poi alla luce degli esami il suo andrologo difiducia le consiglierà la terapia più idonea se necessaria

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri utili e gentilissimi consigli!
Desideravo, sempre se è possibile, fare un'altra domanda.
Con il mio comportamento negligente (perchè non ho fatto più esami di controllo) ho potuto compromettere la mia fertilità in modo permanente?
Cordialmente.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
è inutile e controproducente pensare ora a queste cose . Quello che è stato è stato! Pensiamo ora al futuro prossimo venturo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato!
Le farò sapere i risultati degli esami. Speriamo bene!!
Cordialmente.