Una spiegazione,

Questi sono i risultati del mio esame dello sperma,potete darmi una spiegazione, in particolare riguardo al significato dell'alto numero di spermatozoi IMMOBILI e di forme ATIPICHE . Grazie per l'aiuto.

ASTINENZA:Astinenza: 5gg
ph: 7,4
Volume: 1,8 ml
Aspetto: avorio opaliscente
Viscosità: Nella norma
Fluidificazione: completa

Concentrazione nemaspermatica
spermatozoi/ml:100 x10(6)
totale per eiaculato - 180 x 10(6)

Motilità
120 minuti dalla raccolta
lineare veloce (a) 10%
lenta (b) 25%
discinetica o non lineare (c) 15%
agitatoria in loco 5%
immobili 45%

Morfologia
forme tipiche: 60%
forme atipiche: 40%
testa 13% coll0 22% coda 5%

leocociti/ml: <1 x10(6)
emazie:assenti
corpuscoli prostatici: assenti
elementi linea germitiva:presenti
cellule di sfaldamento:assenti
zone di spermioagglutinazione:assenti
osservazioni:/oligoposico
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia delle carenze qualitative (motilita') spermatozoarie che non possono in alcun modo esserere correlate ad alcuna patologia senza che il Paziente venga visitato dallo specialista andrologo.
I parametri seminali hanno una valenza statistica che va correlata con il tempo da cui si cerca un bimbo (perlomeno 1 anno per definire la coppia infertile),con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?La moglie quanti anni ha?
Non si allarmi piu' del dovuto in quanto la possibilita' di avere un figlio in maniera naturale o assistita,c'e' tutta.Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la pronta analisi.
a risposta delle sue domande posso dire di non aver ancora fatto alcuna visita da andrologo e che mia moglie ha 35 anni.
a presto per altri aggiornamenti.
grazie per la coop.
Cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la fretta non serve ma perdere tempo e' masochistico.Cordialita'.