Linfonodo

Buonasera Vi scrivo in merito al fatto che da 2 giorni mi sono accorto di avere un piccola pallina sul lato sinistro dell anca (nella parte frontale) all'altezza dell'inguine penso (45° a 5-6 cm dal pene). Mi da un senso di noia essere al cosciente di avere come un corpo estraneo. Per di più non si trova proprio in superficie ma a 1 cm diciamo da essa. Non mi fa male ma se provo a toccarla più in profondità avverto un leggerissimo fastidio. La mia paura principale però è che possa essere qualcosa di grave. Nel dettaglio questa pallina si presenta al tatto liscia e di dimensioni di diametro un centimetro e non troppo dura. Mi piacerebbe avere informazioni a riguardo e come dovrò muovermi meglio. Grazie mille.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per evitare esercizi di fantasia ed ansie immotivate,si rivolga al Suo medico di famiglia e vedra' che,probabilmente ,si tratta di un linfonodo infiammato,che puo' manifestarsi anche a seguito di uno sforzo fisico,un trauma sportivo etc.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GENTILISSIMO Dottor Izzo,
SINTOMI:
Allora sembra che già vada un pò meglio. Ho preso l'OKI già dopo colazione e pranzo. Però sono impiaziente della data di (scioglimento?) della prognosi del pronto soccorso che è di 7 GG!!! Sembra che la parte si stia ammorbidendo, stò sentendo diverse voci impegnandomi molto oggi! Sono solo un pò preoccupato dal fatto che comunque il dottore mi abbia prescritto di fare le analisi del sangue. Poi sono un pò scombussolato dai già tanti appuntamenti (quali radiografia ad Avezzano, controllo fra sette giorni all'Aurelia Hospital dove sono andato per il pronto soccorso, Esami del sangue e visita dal mio medico martedì...). e + mi è stato detto di stare a riposo per un pò!!

ESITO DELLA VISITA:
Il dottore ripeto mi ha prescritto l'OKI al pronto soccorso dopo i pasti per 4 gg. Mi ha annotato anche di fare un controllo ambulatoriale presso proprio medico o chirurgotra 7 gg. E poi gli esami del sangue. E prognosi di 7 giorni.
e mi ha diagnosticato un PACCHETTO INGUINALE SIN LINFODALE DI ASPETTO INFIAMMATORIO). Mi ha visitato per 30 secondi soli toccandomi la parte ed ha detto subito:<< è un linfonodo>>.

NEL DETTAGLIO...:
Ho molta preoccupazione, pur sapendo ora che non sembra nulla, perchè spesso i pareri dei medici o delle analisi cliniche e controlli radiografici sono differenti. Però che devi fare...?

La ringrazio molto per la sua tempestiva risposta che mi ha tranquillizzato molto stamani. E' la prima volta che uso medicitalia.it. Apprezzo moltissimo quello che fate e vorrei contraccambiare. Le auguro un ottima giornata.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...abbia pazienza e ci aggiorni tra 1 settimana.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Izzo
la situazione è questa: il bozzettino si è leggermente ingonfiato e sembra essersi diretto più verso la parte pubica che quella inguinale. Il dolore non c'è durante il giorno ma la sera lo accuso. Oggi ho ritirato le analisi e parlando con una dottoressa è comparso che i miei valori sono nella norma ma neutrofili 24,4 % e linfociti 64,6 % l'esito dell' osservazioni è stato linfocitosi. In più la dottoressa ha sostenuto di rieffettuare gli esami a fine mese e di fare la radiografia e di chiedere spiegazioni al mio medico circa altri valori sulle analisi che non riportano i valori di riferimento. Svolgerò questi esami ma rimangono sempre le mie ansie.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la linfocitosi e' espressione di uno stato infiammatorio reattivo.Va da se' che da questa pstazione mediatica altro non si possa dire.Ci aggiorni tra 1 settimana.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Izzo, il gonfiore sembra stia diminuendo, per ilo resto non accuso altro!
Ho fatto l'ecografia e la tac. Dalle risposte si evince di significativo , ni quanto spiegatomi dai Dottori, di una splenomegalia (circa 15 cm il diametro massimo) e pacchetto linfonodale inguinale sin. del diametro massimo di 2,9 cm con omogenea impregnazione di contrasto! (questa omogeneità esclude malignità mi ha detto il radiologo). Per il resto nulla di significativo, ripeto a detta dei Dottori! Mi è stato consigliato comunque di fare una visita da un ematologo e quindi poi da un chirurgo! Ah le ricordo che rifarò anche gli esami del sangue per i linfociti... Anche il mio medico di famiglia mi tranquillizza!
Tutti i suoi colleghi mi tranquillizzano però io andando ad indagare su internet in siti attendibili! digito linfocitosi e splenomegalia e leggo leucemia sempre anche se un mio amico neolaureato dottore poco fà a questa mia affermazione ha escluso la cosa! Lei che dice Dottore?
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutti i medici La tranquillizzano,quindi,mi sottoporrei sereno agli ultimi controlli.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore
allora la situazione a livello fisico da me percepita è sempre la stessa (in miglioramento).Oggi ho ritirato le analisi che ho rifatto su indicazione del laboratorio steso (GB 4780; neutrofili 29,10 %;linfociti 55,0 %)(prima erano GB 7860; neutrofili 24,40 %; linfociti 64,6 %). Per di più sono andato dall'ematologo che ha supposto di un probabile virus, ha diagnosticato un altro linfonodo sotto l'ascella sinistra e prescritto DH ematologico (visite del sangue più approfondite) e Aulin 2 buste al dì dopo i pasti per 4-5 gg, Nexim 40 mg 1 compressa al dì, (tavanic?) 500 mg 1 compressa la sera, tutte medicine che prenderò dopo le analisi che effettuerò il 2/2/10 comunque. Mi piacerebbe comunque avere un Suo parere.
Distinti Saluti e Buona serata
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,l'invito a seguire i consigli dei medici reali e non virtuali,e' assoluto.Cordialita.