L' esame del liquido seminale da me eseguito dopo un anno di tentativi alla ricerca con la mia

Chiedo gentilmente un consulto circa l' esame del liquido seminale da me eseguito dopo un anno di tentativi alla ricerca con la mia compagna di un figlio. 30 anni io e 40 la mia compagna.
Riporto i dati dell'esame fatto dopo 5 gg di astinenza
volume ml:9
aspetto:opalescente
PH:8.5
fluidificazione:presente
viscosita:normale
vitalita % 85
round cells:+
ammassi:+
spermatozoi:37.040.000
mobilita progressiva classe A:9%
VSL:19.7 microns/sec
VCL:39.2 microns/sec
LIN:40%
ALH:3.3 microns/sec
spermiocitogramma
normali%:41
spermatidi +
diagnosi:astenospermia
Grazie infinite della gradita risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il suo quadro seminale merita ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra una non perfetta motilità ; sulla morfologia non mi esprimo perchè lontana dalle ultime indicazioni date dall'OMS.

Comunque la prima cosa da fare è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" in laboratorio dedicato per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale.

Con questi esami poi bisogna però consultare un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/