Domanda per varicocele

salve vi riscrivo la domanda a cui non ho avuto risposta.
Ho varicocele bilaterale e ansieme ai varicocele mi si sono ingrossate velocemente le vene superficiali sulla pelle del pene,una in particolare sul lato sx del pene! volevo sapere se l'ingrossamento delle vene sul pene possono essere state causate dai varicocele!

Inoltre vorrei sapere come mai solitamente si sconsiglia una doppia operazione di varicocele nella stessa seduta chirurgica
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il deflusso venoso delle vene del pene ha un decorso diverso da quello del testicolo quindi solo causualità.
Riguardo al doppio intervento ,sempre preceduto da uno spermiogramma, non sono in grado di rispondere in assenza di un esame obiettivo nè tantomeno di un ecocoldoppler.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 23639,

un varicocele bilaterale può essere operato tranquillamente nella stessa seduta operatoria.
Perchè fare due interventi ?
Talora in alcuni ospedali e strutture accreditate sin preferisce (per motivi economici, di bilancio) effettuare due interventi chirurgici piuttosto che uno bilaterale.
Non è molto "etico" ma viene fatto !!
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Normalmente il varicocele bilaterale può essere corretto contestualmente specie se si tratta di una patologia di grado elevato ad entrambi i plessi venosi. Se invece il destro fosse clinicamente appena rilevato si può procede al trattamento del sinistro e procrastinare il suo trattamento in un secondo momento senza alcuna problematica etica, limitando maggiormente il rischio infettivo da doppio accesso chirurgico e rendendo il postoperatorio comunque più agevole al paziente (minore ospedalizzazione e più veloce ritorno alle attività normali).
Tutto ciò va in ogni caso ben valutato con l'urologo che la segue che saprà certamente consigliarle la via migliore.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille per la chiara risposta.

invece Per le vene sul pene ingrossate contemporaneamente cosa mi dite?se non centrano con il varicocele avendo un decorso di vene diverse,potrebbe essere allora una flebite? come si rileva? sarebbe grave o facile da curare?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con i colleghi sulla necessità di un controllo urologico/andrologico.
Cordiali saluti