Il suo spermiogramma una gravidanza naurale

Gentilissimi
è già passato più di un 1 anno in cui cerchiamo un figlio e ci siamo affidati ad un centro pma specializzato nella fisiopatologia della riproduzione umana. Io ho 30 anni ovaie micropolicistiche, ciclo poco regolare e utero retroverso.
Mi sono sottoposta a idrosonografia che ha mostrato perfetta pervietà tube, e utero e ovaie normale per morfologia e dimensioni. Il quadro di mio marito è stato definito di lieve gravità e per questo al momento ci è stato proposta solo una cura per migliorare la mia situazione e l'ovulazione (INOFOLIC+CLOMID+GONASI+PROMETRIUM). Dopo due cicli con monitoraggi per l'ovulazione e rapporti mirati non è ancora successo nulla.
Sono a richiedervi quindi una vostra valutazione dello spermiogramma di mio marito 31 anni per capire se anche per voi non necessiti di una terapia o invece sia necessario un maggior approfondimento. Inoltre ritenete possibile con il suo spermiogramma una gravidanza naurale?

Testicolo dx ritenuto operato a 5 anni. Ipotrofia testicolo dx
7 giorni astinenza
vol. 2.8 ml;
colore biancastro,
aspetto torbido,
liquefazione a 30' completa,
Viscosità normale
Ph 8
Concentraz. 58mil/ml
a Motilità rett. veloce dopo 30' 13%
Motilità rett. veloce dopo 120' 14%
b Motilità rettilinea lenta dopo 30' 11%
Motilità rettilinea lenta dopo 120' 10%
c Motilità in situ dopo 30' 6%
Motilità in situ dopo 120' 5%
Leucociti rari
Cellule spematogeniche presenti
Celule epiteliali rare
Emazie assenti
Agglutinati assenti
Cristalli assenti
Antic. Anti-spermat IgG ( MAR TEST) negativi

Forme Tipiche 11%
Anomalie della Testa 40%
Anomalie collo/trato intermedio 6%
Anomalie coda 3%
Forme amorfe 40%

Aspetto un vostro cortese riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora sicuramente lo spermiogramma di suo marito non è brillantissimo personalmente consiglierei cmq una visita andrologica con eventua.e terapia nel tentativo di migliorare sia la motilità che le forme normali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nel rispondere.
Quindi secondo lei senza cure e metodi di fecondazione artificiale non è possibile ottenere una gravidanza naturale con la metodica che abbiamo intrapreso ora ovvero induzione ovulazione e rapporti mirati?
Glielo chiedo per capire se è solo tempo perso questo periodo di tentativi mirati. INoltre le chiedo ma per accedere a IUI/FIVET e ICSI da quanto tempo realmente si deve aver ricercato la gravidanza senza successo? Noi siamo a 16 mesi di tentativi di cui 2 con induzione ovulazione.
Grazie