Desiderio sessuale con ipogonadismo e basso testosterone

Buongiorno,
Soffro di ipogonadismo (non ostruttivo) e sono in cura al S.Paolo di Milano per quanto riguarda il tentativo di procreazione.

Mi rivolgo a voi per quanto riguarda l'aspetto sessuale: ho 35 anni e da 3/4 anni percepisco un calo di desiderio piuttosto marcato.
Assolutamente nessun problema di erezione (quando il desiderio ce l'ho).
In adolescenza il mio desiderio e frequenza di masturbazione è stato allineato a quello dei miei amici con cui ci si confidava (insomma, ci si masturbava dal mattino alla sera).
Anche il calo durante l'avanzare dell'età mi è sembrato comune.
Ma da qualche anno il desiderio forte ce l'ho un paio di volte alla settimana... dipende anche dai periodi, pero' i periodi negativi sono sempre piu' frequenti e lunghi di quelli positivi.

Ai fini dell'appetito sessuale, vorrei evidenziarvi il testosterone bassino (non si conosce la parte di libero), alto il beta estradiolo , mentre la prolattina è perfettamente nella norma.

Il succo della mia domanda è: il mio basso livello di testosterone potrebbe influire gravemente sul mio appetito sessuale, SOPRATTUTTO A SEGUITO di una BIOPSIA testicolare?
E vero che addirittura con un testicolo solo si può avere un vigore sessuale soddisfacente? (non è il mio caso ma un andrologo m'ha risposto cosi', forse sminuendo il problema).

Testicolo destro 35x21x22 (8,3 cc)
Testicolo sinistro 39x20x20 (8,5 cc)
Altri organi tutti nella norma (prostata ecc)

Niente fibrosi cistica
cromosoma Y: cariotipo 46,XY.

INIBINA B metodo: ELISA
INIBINA B 4.9 pg/mL
Valori di riferimento: MASCHIO (50.0 - 250.0)

ANTICORPI anti-CITOMEGALOVIRUS IgG metodo: Immunoluminescenza
ANTICORPI anti-CITOMEGALOVIRUS IgG 24.70 U/mL
Negativo: <= 4.99
Dubbio: >= 5.00 e <= 7.99
Positivo: >= 8.00

ANTICORPI anti-CITOMEGALOVIRUS IgM metodo: Immunoluminescenza
ANTICORPI anti-CITOMEGALOVIRUS IgM 0.19
Negativo: < 0.90
Dubbio: >= 0.90 e < 1.20
Positivo: >= 1.20

ANTICORPI anti-HCV metodo: Immunoluminescenza
ANTICORPI anti-HCV 0.05
Negativo: < 0.9

F TPHA (quantitativo) metodo: agglutinazione in micropiastra
TPHA < 1:80 (< 1:80)

LH (Luteinizzante) metodo: chemiluminescenza
LH 5.38 mU.I./ml

FSH metodo: Chemiluminescenza
FSH 28.90 mU.I./ml

PROLATTINA (LTH) metodo: chemiluminescenza
LTH 7.81 ng/ml (2.00 - 15.00)

BETA ESTRADIOLO -17(E2) metodo: chemiluminescenza
17 BETA-ESTRADIOLO 44.40 pg/ml
v.n. uomo (10.00 - 35.00)

TSH (Ormone Tireotropo) metodo: Chemiluminescenza
TSH 0.91 mcU/mL (0.30 - 6.00)

TESTOSTERONE TOTALE metodo: Chemiluminescenza
Testosterone Totale 343 ng/dL

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a parte che mi pare che lei abbia una azoospermia non ostruttiva, visti gli esami postai, e non non un ipogonadismo (altra cosa, almeno nel mio vocabolario) mi risulta che al San Paolo di milano utilizzino il microtese per cercare spermatozoi, di gran lunga la tecnica meno "aggressiva" sui livelli di testosterone.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Beh.... con testicoli di 8.3cc non si puo' parlare di ipogonadismo?

Comunque per l'azoospermia non ostruttiva sono in cura al S.Paolo, dove appunto mi faranno la microTESE (alla "modica" cifra di 3500-4000 euro, visto che non è mutuabile).

Noto con piacere che anche lei evidenzia la lieve aggressività di questa tecnica.

Tuttavia vedo ,sui vari forum di internet, molti casi in cui viene prescritta una cura di testosterone (gel, cerotti) nonostante il valore fosse più alto del mio.
E a me invece dicono che sono normale cosi'.
Vero anche che magari il loro andrologo ha potuto valutare dal vivo altri dettagli che non sono "passati" via internet......

-------
Altra cosa: io sono un tipo MOLTO emotivo e anche quando devo fare un banale prelievo del sangue inizio a sentirmi teso già 2 giorni prima, come se dovessero portarmi al patibolo. :-)
E' possibile che questo stato di tensione emotiva abbia sfalsato il mio valore di testosterone?

Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lei ha capito storto: ho detto che è la meno aggressiva. Si sta parlando chirurgia non di andare a prendere il caffè. ed in più ilprezzo è congruo, tenedopresente che la sala operatoria costa minimo 900 euro l' ora e quello è interevento da 2 ore e mezza - tre. Per ipogonadismo si intende ben altra cosa rispetto ai testicoli piccoli. Ultima cosa: il san Paolo gode della fiducia di tutta Italia e conosco personalmetnte gli ottimi che vi lavorano. Può darsi che emotività alteri,m ma lascio giudicare a chi l' ha visitata.