Liquido preiaculatorio e frenulo corto

gentile dottore, ho due domande da porle.
1) Vorrei sapere se è normale che praticamente quasi ogni giorno quando mi vedo con la mia ragazza, ho perdite di liquido preiaculatorio. credevo che col tempo sarebbero diminuite e un pò è stato così ma ancora oggi dopo mesi mesi di fidanzamento, un singolo bacio causa piccole perdite.
2) dottore, io sono stato operato di varicocele, ho fatto tantissime visite presso i migliori medici della mia città. possibile che tutti concentrati sul varicocele non si siano accorti del mio frenulo corto? sono sicuro di averlo corto. in stato d'erezione, non riesco a scoprire tutto il glande ma solo metà (o forse piu) e mi tira il frenulo. non voglio assolutamente subire un altra operazione ora. volevo sapere, se come detto ho veramente il frenulo corto, è indispensabile operarsi? così non posso avere rapporti sessuali?
grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
si possono avere rapporti anche col frenulo corto . le perdite pre iaculatorie sono fisiologiche.ovvero sono normali e non diminuiscono col tempo.
se, all'atto pratico, dovessero presentarsi dei problemi, dovrà trovare una soluzione insieme ad uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
egr.lettore,
un frenulo breve espone il pz.al rischio di una rottura,con conseguente emorragia da lacerazione dell'arteria del frenulo.Se pertanto Le da' problemi la soluzione e' chirurgica.

dr. Diego D'agostino