Uno spermiogramma

Io e mia moglie stiamo cercando invano di avere un figlio da un anno.
Tenendo presente che all'età di venticinque anni sono stato operato di varicocele di III grado sx, nei giorni scorsi ho effettuato uno spermiogramma. Ho già programmato una visita specialistica (purtroppo non prima del 20 luglio) e chiederei un responso sui valori risultanti dall'esame.
Cordiali saluti.

pH 7,3
volume 6,8
fruttosio 9,5
acido citrico 46,2
colore grigio opalescente
fluidificazione completa
filanza assente
consistenza lievemente aumentata
agglutinazioni,pseudoagglutinazioni,emazie,leucociti,cristalli: assenti
cellule epiteliali:rare
cellule di spermatogenesi:assenti
numero di spermatozoi: 33 x 10^6/ml
numero di spermatozoi/eiaculato 224 x 10^6/eiac
test di vitalità 78%
motilità progressiva rapida classe a 25%
motilità progressiva lenta classe b 9%
motilità non progressiva classe c 6%
immobili classe d 6%
motilità a+b 34%
VSL 47 micron/s.
VCL 82 micron/s.
LIN 57
ALH 3,5 micron
spermatozoi normali 40%
spermatozoi anomali 60%
anomalie della testa 40%
anomalie della coda 8%
anomalie del collo e del tratto intermedio 8%
residui citoplasmatici 4%
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
il suo spermiogramma non sembra affatto disastroso, qualche piccola irregolarità, ma cmq è necessario 1 ripeterolo per almemo 3 volte a distanza di un mese 2 come ha già programmato eseguire una visita specialistica sia lei che sua moglie

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la cortesia e la tempestività.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se desidera avere più informazioni su questo tipo di temi può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Quarto ripeterei lo spermiogramma a tre mesi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com