Ormoni sballati

Salve. Ho da molto tempo alcuni problemi erettivi, e ho appena ritirato le mie ultime analisi del sangue.
Ho già prenotato un appuntamento dal medico, ma vorrei tanto sentire anche un secondo parere.
Riporto tra parentesi il range di normalità indicato dal mio ambulatorio, e segno con un asterisco i valori fuori dal range:

DHEA 200 ug/dl ( 80 - 560 )

testosterone libero 10 pg/ml ( 8 - 47 )

* estradiolo 57 pg/ml ( 0 - 41 )

* fsh 1.31 mUI/ml ( 1.4 - 5.8 )

lh 1.90 mUI/ml (1.5 - 9 )

prolattina 8.7 ng/mL ( 2 - 17 )

testosterone 3.97 ng/mL (2.8 - 8.8 )

tsh 1.64 uUI/mL ( 0.50 - 4.8 )

Mi pare che lh e testosterone libero e totale siano un pò bassini, anche se nel range di normalità, e ovviamente estradiolo e fsh sono sballati. Vi pongo alcuni quesiti:
1) Come si potrebbe intervenire secondo voi?
2) E' possibile che questi valori siano stati causati dalle precedenti cure di testosterone che mi sono state di volta in volta prescritte dai miei andrologi (prima con striant, poi striant di nuovo, poi con andriol, per tre mesi ciascuno)?
3) Possono esserci danni permanenti dal punto di vista della fertilità?
4) Possono essere questi valori sballati la (con)causa dei miei problemi erettivi e della mia scarsissima risposta agli inibitori della PDE5? (faccio notare che cmq le dimensioni dei miei testicoli sono normali e che la mia libido è più o meno buona)
5) Ho davvero molta paura a intervenire di nuovo con farmici sul mio assetto ormonale. Pensate che senza intervenire con farmaci, col tempo, i valori potrebbero normalizzarsi da soli?

Spero che possiate darmi qualche consiglio! Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' unico bassino è FSH. Per il resto il testosterone sbalza parecchio, e io glielo do per normale. Farei esame seminale. Ma non vedo alterazioni in grado provocare sintomi sessuali.
[#2]
dopo
Utente
e l'estradiolo alto?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
è un metabolita, lo lasci stare. Non fa nulla, sta solo metabolixzzando in fretta il testosterone, tipico degli ansiosi.