Varicocele ed esame liquido seminale

Buongiorno,

sono un ragazzo di 21 anni, vivo in provincia di Cagliari, a seguito di un' eco-doppler mi è stato confermato un varicocele bilaterale di II-III grado, nessun segno di versamento endocavitario, nessuna alerazione ecostrutturale del didimo ed epididimo bilateralmente.

Ho eseguito uno spermiogramma,riporto di seguito i risultati:

CARATTERI MACROSCOPICI

COLORE biancastro
ASPETTO lattescente
ODORE sui generis
QUANTITA' 3.50 ml
FLUIDIFICAZIONE completa
REAZIONE debolmente alcalina
VISCOSITA' normale

ESAME MICROSCOPICO

SPER.ZOI (*10e6) 68
FORME NORMALI 40%
FORME ANORMALI 60%
MOTILITA' 20% rapidamente progressivi
40% debolmente progressivi
40% in situ

OSSERVAZIONI alcune leucociti e cellule

Ho seguito molto i vari consulti del sito e, vista la vostra preparazione, gradirei vostri pareri riguardo il liquido seminale e riguardo un' eventuale operazione chirurgica.

Vi ringrazio anticipatamente

Arrivederci
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
vista la qualità del liquido seminale io le consiglierei di ricontrollare tale esame tra qualche mese e di tenersi sotto controllo di uno specialista che potrà valutare se compaiano le indicazioni ad una correzione del varicocele
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il Suo spermiogramma non mostra alterazioni particolarmente significative ma,considerato il responso dell'ecodoppler (varicocele bilaterale...),credo sia opportuno ripeterlo presso un Centro specializzato.Non ci ha detto perchè si é sottoposto ad una visita specialistica(dolore,curiosità,casualità), per cui,davanti ad una diagnosi di varicocele bilaterale,sulla quale dovrebbe esprimersi un andrologo esperto,rivolgerei a lui le domande che ci pone,per non cadere nel mare magnum di opinioni e consigli che questa patologia può provocare,confondendoLa ulteriormente.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante per le risposte.

Mi sono sottoposto ad una visita perchè il varicocele di destra si può sentire al tatto (quello di sinistra no). Credo di averlo da diversi anni (almeno quello di dx), però per scarsa conoscenza del problema non feci mai una visita. Di recente, informandomi online, leggendo i vari consulti del sito, ho deciso di fare subito chiarezza riguardo il problema.
Devo dire che non mi ha mai dato problemi, nessun dolore ne da seduto ne durante sforzo fisico.

Quindi la qualità del liquido è nella norma ? Non è stato alterato dal varicocele ?

Potreste consigliarmi un andrologo esperto e un laboratorio specializzato per esami del liquido seminale ed ecodoppler in materia in provincia di Cagliari ?

[#4]
dopo
Utente
up :-)
[#5]
dopo
Utente
scusate se riuppo la discussione, mi farebbe piacere una risposta, ormai il consulto è finito nell' oblio!

grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo su Cagliari non ho indicazioni precise da darle comunque ,se desidera un indirizzo preciso , la cosa migliore è consultare il suo medico curante o in alternativa guardare sul sito della Società Italiana di Andrologia dove potrà avere tutte le indicazioni dettagliate che cerca.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si anch'io non ho indicazioni precise le indicazioni suggerite dal collega Beretta sono condivisibili

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, ormai non ci speravo più :-)

Quando farò dei nuovi test o nuove visite riporterò qui gli aggiornamenti, per dei pareri da parte Vostra e/o per informazione per i lettori interessati.

Grazie ancora e Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci tenga aggiornati.
Ancora un cordiale saluto.