Parare spermiogramma - lieve astenozoospermia

Buon giorno, ho 25 anni e insieme a mia moglie stiamo cercando di avere il primo figlio.
Ho fatto un esame di spermiogramma e volevo chiedervi un parere sui risultati.

Volume: 5.00 ml
Aspetto: Normale
Fluidificazione: Avvenuta (entro 60')
Viscosità: Normale
pH: 7.90 (7.20-8.00)
Spermatozoi/ml: 40.0 milioni/ml (>20 milioni/ml)
Spermatozoi totali: 200.0 milioni (>40 milioni)

Motilità
Rapidamente progressiva 16 *% (>25%)
Lentamente progressiva: 33 % (rapid.+lent.>50%)
Non progressiva: 11 %
Assente: 40 %

Morfologia
Forme tipiche: 40.0 %
Forme atipiche 60.0 % (>30%)
Cellule rotonde: 2.0 * (<1 milione)
Leucociti: 1.0 (<1 milione)
Agglutinazione: /

Conclusioni:
lieve astenozoospermia

Secondo voi ci sono dei problemi? Devo fare delle cure? Devo consultarmi anche con un medico locale per eseguire altre analisi?

Grazie mille per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente dall'esame risulta che i suoi spermatozioi non sono molto "vivaci" le cause possono essere varie le consiglio pertanto di ripetere l'esame e di sottoporsi a visita urologica andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo chiederle se questo problema della poca vivacità può dipendere dallo stress e siccome essendo uno sportivo (anche se dilettantistico) questo per me è periodo di preparazione atletica, dunque sto sottoponendo il mio corpo ad allenamenti intensi.

Volevo inoltre chiederle se esistono prodotti o semplicemente alimenti che possono aiutare la vivacità degli spermatozoi
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente lo stress fisico può incidere sulla motilità