Astenobradizoospermia

Sono una collega pediatra che è alle prese con dati di difficile interpretazione per le sue scarse conoscenze andrologiche.
Mio marito ha sofferto di un problema di criptorchidismo monolaterale, risoltosi spontaneamente in età scolare (circa 5-6 anni).
In vista di un possibile concepimento, gli ho consigliato di eseguire un esame del liquido seminale, che è risultato alterato.
Vorrei sapere da voi che cosa può significare un test del genere in un soggetto di 33 anni e se è necessario che mio marito si sottoponga ad altre indagini e quali.
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

ESAME SEMINALE
Volume: 0.5
Fluidificazione: normale
Cellule rotonde 12 x c
Aspetto: opalescente
Viscosità: normale
Cellule squamose:
pH: 7.9
batteri: +
detriti: +

numero di spermatozoi/ml: 68.000.000

mobili progressivi: 20%
mobili in situ: 20%
immobili: 60%
motilità progressiva di grado 1-1.5: 20%

indice di motilità: 0.25

SPERMIOCITOGRAMMA
Forme normali: 38%
Anomalie del tratto intermedio: 8%
Anomalie coda: 12%
Anomalie della testa: 42%
Forme immature:
cellule spermiogeniche: rare
emazie:
istiociti: rari
granulociti neutrofili: assenti

oval motilità index: 5.16

DIAGNOSI: ASTENOBRADICINESIA. BASSO VOLUME SEMINALE.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara Collega,

io verificherei che il liquido seminale sia stato raccolto in maniera corretta.( tutti i getti eiaculati sono stati raccolti nel contenitore?)
Ripeterei un esame del liquido seminale a distanza di almeno 20-30 giorni da quello effettuato e farei effettuare una sperimiocoltura con ABG ed una urinocoltura con ABG al fine di verificare se i segni "di flogosi" (batteri, detriti, ipomobilità..)siano da riferirsi ad una infezione delle vie genito urinarie.
Poi, comunque, farei visitare il consorte da uno Specialista
cari saluti

Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org