Devo operarmi??

Salve, dopo aver effettuato una visita da un medico chirurgo specializzato in andrologia ed aver effettuato un ecografia ai testicoli dove non compariva nulla di strano, mi è stato consigliato di operarmi visto che il medico ritiene che io abbia il varicicele e visto il risultato dello spermiogramma che è il seguente:Volume 2,8 - Aspetto Opalescente - Colore Biancastro - Reazione 8,5 - Tempo di fluidificazione 20 minuti - Viscosità Normale- Coaguli Assenti - Numero di Nemaspermi /ml 92 - Numero totale Nemaspermi 257,6 milioni - Numero cellule rotonde 0,4 - Numero leucociti 0,1 - Cellule epiteliali assenti - Test vitalità eosina 30% - Mobilità totale 30% - Mobilità rapida 1,5% - Mobilità lenta 18,9 % - Mobilità progressiva 20,4% - Mobilità non progressiva 9,6 % - Immobilità 70% - Forme fisiologiche 70% - Forme patologiche 30% - Anomalie della testa 10% - Anomalie del collo 10% - Anomalie della coda 10%
Secondo voi c'è necessità di operare o converrebbe fare anche un Eco Doppler??
Grazie in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non posso entrare nelle dinamiche della visita, ma prima faccia uno spermiogramma ben fatto sec. Norme WHO. Il suo non è stato fatto secondo tali norme: il 70% di normali è troppo elevato