Esami diagnostici

Vorrei sapere, se è possibile, quali esami diagnostici preventivi sono consigliati ad un uomo dopo i 40 anni e con quale cadenza vanno ripetuti.
Grazie.

[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
mi verrebbe da dirle nessuno.
e poi per lo "screening " di cosa???
risentiamoci quando lei avra 50 anni prima è precoce.
se invece ritiene di avere una sintomatologia uro andrologica da sottoporre sono a sua completa disposizione.

Dr. D. Battaglia

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

secondo uno schema americano, a 50 anni sarebbe opportuno fare uno screening di base valutando il sistema cardiocircolatorio, l'apparato digerente (colon-retto) e la prostata chiaramente sotto la guida di un medico che, conoscendola, possa organizzare e precisare meglio le indagini da fare
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
aggiungo alla risposta del collega Pozza che in caso di familiarietà per neoplasia prostatica il check up andrebbe fatto dai 40 anni in su con visita urologica annuale e PSA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
ci faccia sapere
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie a tutti. Siete gentilissimi. Complimenti per il sito.

P.S.
Seguirò il consiglio del dottor Battaglia dal momento che nella mia famiglia non si sono fino ad oggi registrati casi di problemi alla prostata. In compenso mi sono sottoposto due volte alla colonscopia(l' ultima tre o quattro anni fa non ricordo bene) poiché a mio padre sono stati riscontrati dei polipi intestinali.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei è una persona intelligente e fa benissimo a controllare la famigliarità della patologia cui si rifersice. Ma vorrei sottolineare che si programmano le visite Specialistiche di prevenzione e non gli esami strumentali. Quindi Le consiglio, ovviamente restando nel campo della patologia dell'Apparato Genitale maschile, di porgrammare un controllo Andrologico quanto prima (cosa che avrebbe già dovuto fare dall'adolescenza in poi).
Ci tenga informati.
Auguri affettuosi per tutto ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO