Parere spermiogramma

Riporto risultati del mio spermiogramma:

Volume : 8 ml
pH : 8
Viscosità/odore : Normale
Liquefazione : dopo 20 min
Coagulo : Presente
Batteri : +

Numero spermatozoi: 368 000 000
Numero x ml: 46 000 000
Agglutinati : < 10%
Cellule Rotonde x ml: 1 500 000
Emazie: Assenti
Leucociti : Alcuni
Cellule Eipteliali : Rare
Trichomonas : Assente

Spermatozoi mobili : 36%
motilità progressiva : 16%
Immobili : 64%

Forme Normali : 8 %
Forme Abnormi : 92%
Anomalie Testa : 55 %
Anomalie tratto intermedio : 27%
Anomalie coda : 10%

Tot spermatozoi mobilità progressiva x ml : 7 360 000
Tot spermatozoi mobilità progressiva x eiaculato : 58 880 000

Swelling test : 80 %
Eosin Test : 85%
MarTest: NEgativo

L'andrologo a cui mi sono interfacciato ha giudicato buonissima la qualità dello sperma e in seguito a visita andorlogica ha giudicato ottimale il mio apparato riproduttivo. Tuttavia anche alla mia partner è stato dato stesso esito dalla sua ginecologa. Visionando le tabelle on-line ho visto che la mobilità e le forme regolari sono inferiori ai dati medi indicati sulle tabelle. Potrebbe essere questo il problema, e se si perchè il mio andrologo giudica questo ininfluente?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La motilità a che ora è stata valutata?

Quali sono i criteri di valutazione utilizzati?

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
L'esame è stato svolto intorno alle 15 dopo 5 gg di astinenza. Il test è stato svolto al centro humanitas di Rozzano (MI). Nn viene citata la metodologia d'analisi tranne per il fatto che si rifà agli standard OMS 2010. I limiti di riferimento posti come tabella comparativa allegata riportano come limiti inferiori di riferimento 5° percentile e intervallo di confidenza (95%):

Volume 1,5 (1,4-1,7)
Numero Tot spermato (x 10^6): 39 (33-45)
Concentrazione spermato (x 10^6/ml): 15 (12-16)
Tot sperm. mobili (progressiva + nn progressiva): 40 (38-42)
Motilità prog: 32 (31-34)
Sperm. mobili (10^6 per eiaculato)15.6 (12.4 - 18.9)
Sperm. con mobili progressiva(10^6 per eiaculato)12,4 (10.2 - 15.3)
Morfologia (%forme normali) : 4 (3.0-4.0)
Eosin 58 (55-63)
Swelling 58 (55 - 63)

Nn vengono citati altri riferimenti, Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se sono stati seguiti i criteri OMS 2010 l'unico dato da ridiscutere è la percentuale di motilità che, a questo punto, credo presa alla prima ora.

Comunque ora, con questo esame, la cosa più saggia da fare è eventualmente ridiscutere tutto il messaggio ricevuto con il suo andrologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. L'andrologo sostiene che è un bellissimo spermiogramma, e mi suggerisce una analisi del DNA dello spermatozoo. Cosa che farò a breve.
Anche alla mia ragazza è stato diagnosticato un buon sistema riproduttivo etc.. ma abbiamo difficoltà al concepimento.
Una domanda ho visto che i volumi sono estremamenti elevati. Potrebbe essere iperspermia? Ci sono delle contraddizioni nel caso?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il volume era 8 ml nel primo esame è poi sceso però, nell'ultimo esame, a 1,5 ml!