Del liquido seminale e gradirei avere un consulto

Salve, ho effettuato un esame del liquido seminale e gradirei avere un consulto. ESAME MACROSCOPICO : Quantità 3.0 ml, Aspetto lattescente, Odore sui generis, Raazione basica, Fluidificazione completa dopo 30', viscosità regolare. ESAME MICROSCOPICO : spermatozoi 30000, N. per mmc (v.n. 100.00 - 200.000), morfologia regolare, motilità regolare (postero-anteriore in senso rettilineo), vitalità 65% (dopo 30') 55% (dopo 2 ore) 45% (dopo 4 ore), indice di fertilità 40 .
OSSERVAZIONI: diverse emazie, diversi leucociti, alcune cellule tondeggianti provenienti dai tubuli seminiferi.

Gradirei sapere se con questo risultato ho buone possibilità di far restare mia moglie in stato di gravidanza e se è necessaria una qualche forma di cura per aumentare la fertilità. Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame non e' stato eseguito secondo i criteri consigliati dalla OMS,ma,a questo punto,e' piu' importante che si sottoponga ad una attenta visita andrologica e segua i consigli dello specialista.Lo spermiogramma non offre mai la certezza della fertilita' (gli indici di fertilita' sono desueti e non attendibilil),ma solo una presunzione statistica di fertilita' di un uomo,che va correlata con la diagnosi ginecologica,il tempo da cui si cerca un figlio e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Izzo, innanzitutto La ringrazio per la cortese risposta, ma cosa vuol dire che "...l'esame non e' stato eseguito secondo i criteri consigliati dalla OMS..."? C'è qualcosa che non va nel mio spermiogramma?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...significa che non e' attendibile.Comunque,a questo punto,e' necessaria una visita specialistica.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Izzo,

nuovamente La ringrazio per la cortese risposta anche se purtroppo, in virtù dei miei titoli di laurea lontani dal campo medico,mi ritrovo a dover porre altri quesiti.
Quali sono i criteri consigliati OMS (ho effettuato come suggerito dal mio medico lo spermiogramma al 4° giorno di astinenza da rapporti sessuali)? per quale motivo non Le sembra attendibile il risultato ottenuto? Purtroppo non sono riuscito ad evincere la risposta.
In attesa di un Suo nuovo e cortese riscontro, Le porgo ancora il mio più cordiale saluto
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in parole povere,l'esame va ripetuto e Lei deve sottoporsi ad una visita andrologica.Cordialita'.