Dovrò rifare l'analisi dello sperma a breve causa di un'infezione che verrà immediatamente curata

Salve sono un ragazzo di 28 anni.Ho fatto uno spermiogramma e vorrei sapere se sono fertile.Dovrò rifare l'analisi dello sperma a breve causa di un'infezione che verrà immediatamente curata:

Aspetto: lasttescente
Odore: normale
Viscosità: iperviscoso
Ph: 8,3
Colore: bianco/giallastro
Volume: 2,0 cc
Numero Sperm. 50ml pari a 100 per eiaculato
Cellule rotonde: 3
Cellule epiteliali: 3 X HPF
Leucociti: 7X HPF
Emazie: 3X HPF
Cristalli: 3X HPF

Motilità:
Dopo 60 min.: 63%
Dopo 90 min.: 54%
Motilità tipica: 55%(rettilinea-progressiva); Discinetica(sul posto) 8%
Eosin test: 60%
Morfologia:
Normali : 82%
Forme anormali : 18%
Anomalia testa:10%
Anomalia Tratto intermedio:6%
Anomalia coda:2%

Conclusioni:Esame ben compensato per numero di spermatozoi
Presenza di indici di floglosi (aumento del Ph,del numero di leucociti).Ridotta la vitalità e la motilità dei nemaspermi.

Spermicultura: si sviluppano colonie diu Proteus mirabilis ed Enterococcus Faecalis

Vorrei sapere se la ridottà motilità potrebbe essere causa dell'infezione e se con queste analisi potrei considerarmi fertile e fecondare mia moglie sana.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve!
l'analisi dimostra le presenza di un fatto infiammatorio batterico che può essere causa e-o concausa della diminuzione di alcuni parametri. dopo l'eliminazione dell'infezione potrà verificare.
le consiglio comunque una visita da uno specialista esperto in fertilità, nella sua città non mancano.
diverso il discorso sulla fertilità. l'analisi dello sperma misura quanto i parametri si discostano dal normale e non la fertilità .
è intuitivo che la fertilità è della coppia e non del singolo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a prescindere dai dati relativi allo spermiogramma,Le domando quali sono (se vi sono) le motivazioni che hanno portato ad eseguire uno spermiogramma con coltura.Ribadisco l'importanza della clinica sui numeri...
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Essenzialmente quelle di un controllo generale e poi si è scoperta l'infezione.Indipendentemente però dalla fertilità di coppia mi sembra di capire dai parametri di riferimento "normali" che il mio sperma rientra in tali valori eccetto il numero di cellule rotonde(forse),la motilità.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sarebbe interessante sapere il numero di colonie batteriche e,cosa ancora più importante,avere un giudizio clinico che eventualmente confermi un'infezione,basato su! di una diagnosi obiettiva e strumentale...attenzione alle terapie antibiotiche indiscriminate !
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
se posso aggiungere anch'io un consiglio potrebbe essere comunque utile ripetere l'esame del liquido seminale assieme ad una completa valutazione colturale ed eventuale antibiogramma , possibilmente presso un laboratorio dedicato ed aggiornato.
L'esame che ci ha inviato presenta alcuni dati , soprattutto una percentuale di forme normali (82%), non realistici rispetto alle ultime indicazioni forniteci dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Fatto l'esame poi bisognerà riconsultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Beretta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com