Rosoore testicolo sinistro

Egregio Dottore,
sono preoccupato per mio figlio di 14 mesi. Da circa un mese presenta un rossore ed un leggero gonfiore del testicolo sinistro. Non avverte alcun dolore ma pur trattando la pelle con creme tipo pasta di fissan il problema non accenna a scomparire.
Come devo comportarmi ? E' il caso di preoccuparmi e procedere ad una visita specialistica o posso in qualche modo trovare una soluzione diversa ?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in una situazione di dubbio come la sua non esiterei: su rivolga in prima istanza al suo pediatra per una valutazione diretta, e senta la sua valutazione. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

il pediatra dopo aver visitato il bimbo ha semplicemene detto che sembrerebbe trattarsi di un problema di pelle e di utilizzare delle creme emollienti.
Sinceramente le creme per i neonati sono tutte di questo tipo per cui mi trovo in difficolta' nel trovare qualcosa di meglio.
Pensa sia il caso di consultare un altro pediatra ?
Ha qualche consiglio da darmi su eventuali creme piu' specifiche ?

Grazie ancora per il suo prezioso consulto.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Grazie della precisazione.
A questo punto mi sembrerebbe opportuno farsi rivalutare dallo stesso pediatra, che a sua volta potrebbe o darle una terapia più mirata o proporle una valutazione dermatologica.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, quindi anche secondo lei potrebbe essere solo di un problema di pelle? Trattandosi di una zona cosi' delicata vorrei essere sicuro che non sia una torsione, ma e' possibile che si tratti di una cosa del genere anche senza dolore? Che sintomi dovrei notare per correre al pronto soccorso?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Dubito che il suo pediatra non abbia riconosciuto una torsione; di più da qui, senza poter visitare suo figlio, non posso dire.