Una domanda sulla lettura dello spermiogramma

Carissimi dottori prima di tutto grazie per il servizio che offrite e complimenti per la vostra professionalità e serietà che esprimete nelle vostre risposte. Volevo chiedere una domanda sulla lettura dello spermiogramma. Volevo sapere se la percentuale delle forme atipiche degli spermatozoi viene calcolata solo tra quelli "mobili" o sui "mobili+immobili". Vi chiedo questo perchè se viene calcolata sui "mobili+immobili" teoricamente anche se la percentuale di forme tipiche è alta non è detto che sia un buon sperma, magari quelli morfologicamente "buoni" sono tutti immobili. Mentre se viene calcolata solo tra quelli mobili il risultato sarebbe diverso. Il limite della morfologia è vero che è >15% e non più >30%. Grazie anticipatamente per la sicura risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
attualmente la WHO ha fissato il limite inferiore a 4% per le forme normali ( gennaio 2010). la morfologia si calcola sul totale.
il consiglio è di non lambiccarsi il cervello su tale argomento che è ostico anche per gli addetti ai lavori ma di affidarsi a specialisti sia per le analisi che per l'interpretazione dei risultati.
tenga presente che l'esame seminale non misura la fertilità ma solo lo scostamento dal range di riferimento dando indicazioni sulla presenza o meno di patologie.
la fertilità è un fatto di coppia e non può essere misurata sul singolo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi può dare un parere sull'esito del mio spermiogramma?

Astinenza 3gg.
Volume 5 ml
pH 8,2 (7,2 - 8)
Aspetto Opalescente
Colore Avorio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Coaguli Assenti
Cristalli Assenti
Numero spermatozoi 210.000.000 (>20.000.000)
Numero spermatozoi eiaculato 1.050.000.000 (>40.000.000/eiac.)
IMMOBILI 30%
Motilità 70%
Motilità lineare veloce (a) dopo 30' 25% dopo 120' 20%
Motilità lineare lenta (a) dopo 30' 10% dopo 120' 10%
Motilità non lineare o discinetica (b) dopo 30' 30% dopo 120' 35%
Motolità Agitatoria in situ dopo 30' 5% dopo 120' 5%
V.n. secondo WHO: (a)>25%, (a+b)>50%
Forme tipiche 13% (>30)
Forme atipiche 87% (<70)
Anomalie della testa 25%
Anomalie della coda 15%
Anomalie dell'acrosoma 20%
Anomalie del collo 12%
Immaturi 15%
Agglutinati: Rari
Cellule rotonde: Rare
Leucociti: Presenti
Emazie: Assenti

Considerazioni finali:------

Grazie tantissimo per la sicura risposta