Lo spermiogramma

Buongiorno, è da qualche mese che stiamo provando ad avere un figlio (io 33 anni, lui 35 anni)ed, essendo alle prime armi, siamo un pò spaventati.Da un controllo generale che ho effettuato presso il mio ginecologo, sembra che sia tutto ok. Per scrupolo principalmente di mio marito, è stato eseguito lo spermiogramma.Vi inoltro i risultati ritirati questa mattina e chiedo, gentilmente, Vs. esperto parere al fine di intraprendere eventuali cure o se possiamo stare tranquillo e procedere il ns. cammino.
ASTINENZA: 4gg
ASPETTO: normale
COLORE: grigio
PH: 7.50 (rif: 7.20-8.00)

CONCENTRAZIONE: 30.00 milioni/ml (rif:20.00-200.00 milioni/ml )
SPERMATOZOI TOTALI: 60.00 milioni (rif: 60.00-1000.00 milioni)
CELLULE DI SFALDAMENTO: rare
EMAZIE: assenti
SPERMIOAGGLUTINAZIONI: assenti
DETRITI CELLULARI: assenti
MAR TEST: negativo
SWELLING TEST: 60% (rif: 60-100%)

MOTILITA' ALLA 1^ ORA
SPERMATOZOI CON
PROGRESSIONE RAPIDA: 5% (rif: 25-100%)
PROGRESSIONE LENTA: 5%
MOTILITA'NON PROGRESSIVA: 30%

MOTILITA' ALLA 2^ ORA
SPERMATOZOI CON
PROGRESSIONE RAPIDA: 5%
PROGRESSIONE LENTA: 5%
MOTILITA'NON PROGRESSIVA: 25%

MORFOLOGIA
SPERMATOZOI NORMALI: 12% * (rif: 35-100%)
ATIPIE DELLA TESTA.: 37%
ATIPIE DELLA CODA: 2%
ATIPIE DEL COLLO: 0%
ATIPIE MISTE: 48%

SPERMATOZOI CON RES.CITOPLASM.: 1% (rif: 35-100%)
CELLULE ROTONDE: 2.50 milioni/ml (rif: 0.00-5.00 milioni/ml)
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI:2.50 milioni/ml
SPERMATOGONI: 0%
SPERMATOCITI: 30%
SPERMATIDI: 70%
LEUCOCITI: 0.00 milioni/ml (rif: 0.00-1.00 milioni/ml)
GRANULOCITI NEUTROFILI: 0%
MACROFAGI: 0%
LINFOCITI: 0%
DROPLETS CITOPLASMATICI: assenti

Vi ringrazio vivamente per la Vs. cortese attenzione e consulenza.
Saluti
Francesca
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/193282-spermiocitogramma.html
Cara sighnora,
mi associo al collega Bioagiotti, che le ha risposto or non è guari.