Difficoltà erezione

Gentili dottori, sono a chiedervi informazioni circa effetti collaterali del minoxidil 5% utilizzato per curare Aga. Uso il minoxidil da oltre 3 anni. Inizialmente non mi ha dato alcun effetto colaterale. Poi ho iniziato, dopo qualche anno ad avere ipotensione e tachicardia con una conseguente spossatezza, e difficoltà a mantenere l'erezione. Ho interrotto il minoxidil per un pò di tempo e tali effetti sono diminuiti e la mia vita sessuale è ripresa. Le erezioni sono migliorate e non ho avuto più difficoltà ad avere rapporti. A seguito del peggioramento dell'Aga ho reiniziato a usare Minoxidil e i problemi sono dopo poco ritornati. Può essere colpa del minoxidil? Come mai tali problemi si sono verificati solo sopo circa 3 anni di utilizzo? Preciso che la mia pressione arteriosa viaggia tra i 90 e i 100 di massima. Secondo voi dovrei sospendere il minoxidil o associarlo a qualcosa che contrasti l'effetto? Credete sia necessario un consulto con un andrologo o un cardiologo? I dematologi che prescrivono minoxidil escludono categoricamente nesso tra ipotensione, difficoltà nell'erezione, e uso di minoxidil. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per quanto raramente sono possibili tali effetti in corso di terapia topica con Minoxidil.