Spermiogramma e gonal f

Gentilissimi dottori, vorrei sottoporvi l’esito delle analisi prescrittemi dal mio andrologo a seguito di una visita tenuta dopo sei mesi di tentativi di concepimento. Premetto inoltre la mia età, 41 anni, e quella della mia compagna, 33.
LH basale 3,18 - FSH basale 3,88
Prolattina basale 13,5
Testosterone basale 734,5 – Testosterone libero 8,6
Spermiocoltura: negativo
Da esame seminale:
Giorni astinenza: 3
Liquefazione: completa
Viscosità: normale
Specifica: assente
Agglutinazione
Aspecifica: presente
Ph: 8,0
Volume in ml. :1,7
Spermatozii per eiaculato: 199.750.000
Spermatozoi per ml.: 117.500.000
% forme mobili: 62
Concentr. Spermatozoi mobili/ml.: 72.850.000
Velocità media: 21,6
Linearità media: 6,2
Spostamento laterale testa:2,0
Frequenza Beat/Cross: 4,1 hz
Spermatozoi con movimento:
In situ 38% - Lentamente progressivo 9% - Progressivo 25% - Fortemente progressivo 28%
Esame morfologico:
Forme normali 22% - Forme patologiche: 78%
(acrosoma vescicoloso 13%, acrosoma eterogeneo 9%, anomalie della testa 48%, anomalie del collo 21%, anomalie del flagello 9%)
Cellule linea spermatica: 1-2 p.c.
Leucociti: 5-6 p.c.
Emazie: /
Cristalli: alcuni
Cellule epiteliali: alcune
Altri elementi: /
A seguito di detti risultati, mi è stata prescritta una cura di due mesi a base di Fertiplus cp. (una al giorno), Testoviron fl 100 mg. (una fiala ogni tre settimane), e Gonal F 150 (due iniezioni a settimana).
Tuttavia, dopo aver letto le caratteristiche e le patologie alle quali si rivolge il Gonal F, sono rimasto un po’ perplesso. Cosa sentite di consigliarmi?
Con viva cordialità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
In generale il gonal F viene data in quanto stimola la secrezione di testosterone, anche se sulla confezione viene venduto per gli ipogonadismi, ha cmq una funzione di stimolare la produzione di testosterone aumentando L' FSH che è lo stimolatore naturale di tale ormone.
Io le consiglio di seguire la terapia del suo medico, così come le è stata data, in quanto avendola visitata, e valuata a pieno, ha impostato una terapia adeguata
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo noi attraverso un risposta "elettronica" e senza avere tutti gli elementi clinici del collega che l'ha valutato, ci risulta difficile giudicare una terapia "complessa" come quella prescrittale. In effetti le valutazioni ormonali che lei riporta sembrano nella norma ed il liquido seminale , con i numeri sempre riportati, non fanno pensare alla presenza di una spiccata ipogonadotropinemia (cioè una riduazione dell'FSH e dell'LH). Comunque, se ci sono dei dubbi sulle indicazioni che le ha dato il collega , nulla le vieta di sentire un altro parere "in diretta" eventualmente consultando un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
mi associo alle perplessità di Beretta sulla congruità della terapia.
non si può giudicare dall'esterno l'operato del collega che ha prescritto tuttavia ho delle riserve sulla efficacia, in generale ,delle gonadotropine sulla fertilità maschile.
saluti

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la terapia proposta mi sembra quantomeno fantasiosa e potenzialmente nociva alla Sua (generosa) spermatogenesi.Roma é terra fertile di andrologi dedicati alla riproduzione...
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, Vi ringrazio innanzi tutto per la solerzia nelle risposte.
Posso però permettermi di chiedervi un Vostro sintetico parere sui risultati delle mie analisi e, se possibile, il nome di qualche Vostro collega esperto in patologia della riproduzione esercitante a Roma al quale rivolgermi?
Cordialmente.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
dall'indagine seminale che ci allega non sembra un quadro seminale disastroso se l'indagine è stata fatta secondo le indicazioni date dall'OMS. Per la ricerca di andrologi esperti in patologia della riproduzione umana a Roma non dovrebbe avere problemi di sorta nella scelta se segue questo forum.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
può valutare su questo sito oppure su www.andrologiaitaliana.it

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ci tenga informati e se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma ; oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org