Pene curvo...

Gentili medici,
sono un ragazzo di 25 anni. Circa all'età di 20 anni feci una visita da un urologo per una curvatura del pene verso il basso (curvatura che ho da sempre, che io mi ricordi). Andai là con delle foto e il medico mi consigliò di evitare l'operazione perchè sarei riuscito ad avere rapporti sessuali completi. Mentre mi visitò notò la presenza di frenulo breve che mi venne operato con plastica di allungamento. In seguito ho avuto abbastanza rapporti (omosessuali) soddisfacenti, anche se evitando alcune posizioni che mi causavano dolore... Non so se per la plastica di allungamento (certe volte ho proprio la sensazione di corpo estraneo) o per la curvatura. Il problema diciamo che è solo psicologico ed estetico. In seguito ho scoperto, tramite ecografia, di avere un varicocele di terzo grado e anche un po' di idrocele; ma ho deciso di non intervenire anche perchè, per adesso, non si pone il problema della "procreazione"... Ultimamente però (da quando non ricordo, forse non ci ho fatto mai caso, credo da molto) toccando la parte superiore a sinistra, al di sotto del glande, noto una parte più dura. Inoltre dopo il coito, ho come un fastidio, non proprio un dolore. Non so se è da associare ad una placca (ho letto che queste vengono a circa 45 anni) e se c'è da preoccuparmi. La mia eiaculazione, tra le tante cose, non è a getto.
Aspetto una vostra risposta, anche perchè, tutta questa serie di problemi mi crea un po' di disagi psicologici.

Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
ha sicuramente la necessita di farsi visitare da un andrologo per verificare l'entità del problema.
Tenga presente che più precoce è la correzione del varicocele maggiori sono le possibilità di conservare una buona fertilità specie se in questo momento è alterata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Volevo chiederle: le placche vengono solo ad un'età maggiore?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono molto più frequenti dopo i 45aa, ma possono anche insorgere prima.