Impotenza

egregi dottori scusate la mia ignoranza ma mi potete spiegare a cosa serve l'esame di eco color doppler penieno e se è un'esame dannoso, grazie
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Serve per verificare se arriva e come arriva il sangue al pene . Non e' dannoso se eseguito da mani esperte

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

l'esame ecocolordoppler penieno è un esame ecografico che consente di vedere la struttura dei corpi cavernosi e dell'albuginea per valutare o scoprire patologie fibroseed un esame doppler che consente di vedere se le arterie che fanno affluire sangue all'interno dei copri cavernosi funzionino bene e se siano capaci di dilatarsi adeguatamente dopo uno stimolo chimico farmacologico ( che in pratica sostituisce lo stimolo erotico) innescando una erezione. L'esame potrebbe anche consentire una qualche valutazione del sistema circolatorio venoso deputato a far fuoriuscire il sangue dai copri cavernosi.
Esame complesso ma di semplice effettuazione importante per definire le cause di un deficit erettile e che potrebbe "guidare" la terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Mi permetto di aggiungere questo link che contiene una spiegazione tecnica ma non troppo:

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=87:ecocolordoppler-del-pene&catid=64:ecocolordoppler-del-pene&Itemid=88

Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, volevo chiederVi ancora chi deve effettuare tele esame l'andrologo o l'urologo o altro...
cordialità
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'esame deve essere eseguito da un urologo-andrologo (non importa chi) con esperienza specifica di ecocolordoppler dinamico del pene. Si informi prima di prendere un appuntamento in merito alla possibilità di eseguire questa indagine. Ancora saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille egregio dott Conti, posso chiedervi dove e mi posso rivolgere? roma, milano, ecc perchè non saprei ed ho paura perchè già una volta per rivolgermi a qualcuno non competente per una uretrocistoscopia mi sono ritrovato con una stenosi, grazie per la risposta che vorrà darmi
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, mi permetta di tranquillizzarLa. Diciamo che a Roma (più vicina a Lei geograficamente) può sicuramente risolvere il problema presso stimati colleghi presenti anche come consulenti di questo portale, ma chieda lumi anche la Suo medico di famiglia per un consiglio su professionisti eventualmente presenti nel Suo territorio. Buone cose.
[#8]
dopo
Utente
egregio dott POZZA,