Azoospermia - tese

Buona sera
Sono un ragazzo di 30 anni, da circa sei mesi ho scoperto di essere azoospermico.
Mi è stato diagnosticato un varicolcele di terzo grado. Gli esami ormonali sono risultati nella norma tranne il testosterone, un poco basso. Gli esami genetici OK. Due spermiogrammi fatti a distanza di 15-20 giorni da cui è risultato azoospermia.
Dopo varie indagini mi è stata consigliata una TESE che fortunatamente è stata positiva. Abbiamo già tentato una ICSI, che però è andata male.
Vorrei sapere.......se in qualche modo posso risolvere il mio problema...
ho qualche possibilità, con cure o interventi, di avere la gioia di un figlio in modo naturale o dovrò sempre ricorrere a tecniche di riproduzione assistita.
Grazie
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
in assenza di alterazioni cromosomiche, e con FSH nella norma, con moglie giovane (inferire ai 33-35 anni) dare una legatina chirurgica a quekl varicocele. Se vui sono queste condizoni la letteratura è concorde nel sostenere un 40% di miglioramento spermiografico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi dottore, di che tipo di miglioramento si parla? Dovrò cmq ricorrere ad una tecnica di fecondazione?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
miglioramento nel senso che da zero può passare a qualche milione. Ma migliorandpo spermatogenesi migliara i risultati icsi, rara, ma comunque riportata in letteratura, fertilità naturale partendo da azoospermia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia