Esami spermiogramma

buongiorno, mio marito ha eseguito uno spermiogramma, volevo sapere se e ' tutto nella norma: caratteristiche del campione: COLORE GIALLO OPALESCENTE; VOLUME 4.3 ML; VISCOSITA' NORMALE; PH 7.7; FLUIDIFICAZIONE COMPLETA; COAGULI ASSENTI;AGGLOMERATI ASSENTI; ZONE DI AGGLUTINAZIONE SPECIFICHE ASSENTI; ZONE DI AGGLUTINAZIONE ASPECIFICHE ASSENTI; DESCRIZIONE MICROSCOPICA: CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI/ML 72.00 ( X10*6/ML); NUMER. TOT. DI SPERMATOZOI/EIACULATO 309.60; VITALITA' (1 ORA) COLORAZIONE VITALE CON EOSINA 70%; MODALITA' PRIMA ORA: CONCENTRAZIONE MOTILI (GRADO A+b)/ml 39.60; numero totale motili (grado a +B)/EIACULATO 170.00; rapidamente progressivi (grado a) 7.0; lentamente progressivi (grado b) 48.0; non progressivi (grado c) 10.0; immobili( grado d) 35.0; esame citologico: nemaspermi tipici 40%; nemespermi atipici 60%; anomalie della testa 54%; anomalie del tratto intermedio 2%; anomalie della coda 3%; residui citoplasmatici 1%; altre cellule : round cell 32.00, leucocidi 28.00; test immunologici: spermar test igG 0%; grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame del liquido seminale inviato sembra sostanzialmente nella norma anche se la morfologia normale sembra un pò esagerata rispetto le indicazioni ultime date dall'OMS.

Sentite ora il vostro andrologo e ricordatevi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Nel frattempo, se desiderate poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, potete leggervi anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.