Verifica spermiogramma

buona sera vorrei sottoporvi l'esito dello spermiogramma eseguito qualche mese fa, vorrei sapere se è normale o ci sono problemi? Grazie

giorni astinenza = 4
ph = 7.6
volume = 4
fluidificazione = incompleta
filanza = 6 cm
viscosità = aumentata
numero spermatozoi = 106 x10^6
numero spermatozoi eiaculato = 413.4 x10^6
motilità totale = 58
motilità progressiva = 43%
motilità non progressiva = 12%
immobili = 42%
velocità lineare (vsl) = 42
velocità sulla curva (vcl) = 72
linearità media (lin) = 58
spostamento laterale della testa (alh) = 3.3
spermatozoi normali = 35%
spermatozoi anomali = 65%
anomalie della testa = 40%
anomalie della coda = 15%
anomalie del collo e del tratto intermedio = 7%
residui citoplasmatici = 3%
test vitalità = 80%

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci una filanza, una viscosità ed una fluidificazione del suo liquido seminale non normali.

Le cause di questa non normalità possono essere varie e spesso può essere presente anche un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali

Ma ora bisogna sentire in diretta un esperto andrologo e con lui rifare l'esame, possibilmente in ambiente più dedicato, ed eventualmente iniziare con lui un iter diagnostico mirato a capire il suo reale problema

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/