Difficoltà di concepimento dopo aborto

Gentile dottore,
avrei bisogno di un vostro parere. Siamo alla ricerca del secondo figlio, il primo avuto quasi nove anni fa.
Sono ormai quasi passati due anni di ricerca, in questi due anni abbiamo avuto due aborti, 1 ad aprile 2010 per gravidanza biochimica con beta basse e il secondo a dicembre 2010 con raschiamento a 11 settimane (interrotta a 7 settimane).
Io e mio marito ci stiamo chiedendo se è il caso di fare uno spermiogramma, perchè sono passati 5-6 mesi e non riesco più a rimanere incinta anche avendo rapporti mirati (ovulazione individuata con stick persona) e inoltre volevo chiederle se è il caso di farlo anche per escludere che la causa degli aborti sia dovuta a una brutta qualità dello sperma.
Secondo lei possono esseri intercorsi dei problemi di concepimento.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,in presenza di aborti ripetuti nel III mese,si impone una consulenza genetica,una visita andrologica ed uno spermiogramma. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzi tutto volevo ringraziarla per la sua tempestiva risposta.
In effetti c'è stato solo un aborto nell'11 settimana, mentre l'altro si è verificato alla 4 settimana.
La mia preoccupazione in questo momento è data dal fatto che non riusciamo più a concepire, è questo è quello che più mi fa stare in ansia.
E' per questo che vi voglio chiedere se è possibile che siano sopraggiunti problemi inerenti al liquido seminale, o questo secondo lei non è possibile visto che comunque abbiamo già concepito.
La ringrazio anticipatamente e le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...rinnovo l'invito fattoLe.Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho seguito i suoi consigli e abbiamo cominciato a fare qualche esame, più precisamente lo spermiogramma, da lei suggerito.
Vorrei un suo parere sull'esito.

ESAME CHIMICO-FISICO
Colore: bianco-giallastro
Fluidificazione/liquefazione: normale
Odore: siu generis
Volume (ml): 5,5 ml valore di riferimento 1.5-5.0 ml
Viscosità: normale
pH: 9,0 valore di riferimento 7.2-8.2

ESAME FUNZIONALE
-Numero di spermatozoi (milioni/ml): 86 Valore di rif. > 60 milioni/ml
-%spermatozoi con motilità progressiva: 55, val. di rif. >50%
-%spermatozoi con morfologia normale: 38, val. di rif. >30%
-MSC(n°di spermatozoi con motilità progressiva):47,3 milioni/ml val.di rif. >26
-FSC(n°spermatozoi con motilità progressiva e morfologia normale: 30.6 milioni/ml val. di rif. >13
-Cellule mobili(SMI): 242
-Spermatozoi totali nel campione (milioni): 473
-MSC Volume (milioni): 260.1
-FSC Volume (milioni): 168.3

Numero di spermatozoi (mil/ml) con motilità progressiva dopo 1-2 ore
-MSC dopo 1 ora: 79% della lettura iniziale
-MSC dopo 2 ore: 61% della lettura iniziale

ESAME MICROSCOPICO
Cellule delle basse vie urinarie: Rare
Mucopus: Assente
Leucociti: Rari
Piociti: Assenti
Eritrociti: Assenti
Cilindri spermatici: Assenti
Cristalli di Spermina: Assenti

RISULTATO FINALE: Vedi valori di riferimento

LIQUIDO SEMINALE NORMALE
Concentrazione milioni/ml: >60
Morfologia %: >30
Motilità %: >50
FSC (milioni/ml): >13
MSC (milioni/ml): >26
SMI=>160

LIQUIDO SEMINALE NON BUONO
Concentrazione milioni/ml: 20-60
Morfologia %: 20-30
Motilità %: 30-50
FSC (milioni/ml): 3-13
MSC (milioni/ml): 10-26
SMI=80-160

LIQUIDO SEMINALE SCARSO
Concentrazione milioni/ml: 0-20
Morfologia %: 0-20
Motilità %: 0-30
FSC (milioni/ml): 0-3
MSC (milioni/ml): 0-10
SMI=<80

Analisi eseguite secondo il protocollo WHO (World Health Organizazion) 4° edizione 1999 e con strumentazione approvata dalla FDA (Food and Drug Administration-USA Department of Healt and Human Services).

La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame sembra"buono" ma,senza una visita andrologica,ha una valenza relativa.Cordialita'.