Spermicoltura

Salve

Ho fatto una spermicoltura per verificare la presenza di batteri o germi, sono emersi due risultati

1) Ureaplasma Urealiticum, carica batterica 10.000
2) Rare colonie di Stafilococchi

In attesa di parlare con il mio andrologo vorrei sapere se 10.000 è un numero significativo se si parla di batteri.

"rare colonie" mi sembra un pò ambiguo... vuol dire meno di 10.000 ?

Grazie
Ciao
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la spermiocolture in assenza di sintomi precisi hanno solo il significato di confondere le idee, la "verifica" che lei indica deve assolutamente essere supportata da evidenza clinica, in altro modo l' esame non ha senso, avendo troppi falsi positivi.
Il suo esame sembrerebbe comunque un falso positivo che sono stati isolati due germi, ed in ognoi caso i numeri (10.000) e gli agettivi (rari= meno di 1000) usatiindicano la sostanziale negatività del quadro. E attensione al salto mortale doppio: ureaplasma è di difficile coltura per cui anche 10.000 in presenza di sintomi può costituire indicazione al trattamento.
Tutto questo per dire: che gli esami vanno sempre interpretati in un contesto.