Testicoli varicocele epididimo

Buonasera.volevo chiedere un consulto relativamente ad un fatto che mi succede.palpandomi il
Testicolo sinistro,nella parte posteriore sento dei tubicini. E' possibile sia varicocele o si tratta della coda dell'epididimo?. Da le ricerche su internet vedo che in caso di varicocele le vene ingrossate si trovano nella parte sopra il testicolo, inoltre anche tossendo o facendo sforzi non noto nessuna variazione. Qualche mese fa mi sono recato da un urologo in quanto ho una ciste dell'epididimo dx e durante la visita non ha riscontrato nulla.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
E' possibile che si tratti della coda dell'epididimo. La cisti si può anche non palpare se è molto piccola. le possibilità che vi sia qualcosa di significativo dal punto di vista della patologia sono ridotte dal fatto che oltre ad aver effettuato una visita specialistica ha eseguito (sembra di capire) anche una ecografia dello scroto. Se invece autopalpandosi ha riscontrato qualcosa di "nuovo" Le suggerisco senz'altro di farsi rivisitare da un urologo-andrologo esperto. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

all'interno della sacca scrotale possono essere percepiti "tubicini, cordoni,........" che potrebbero essere la coda dell'epididimo, il deferente, vene dilatate.......
solo una vista specialistica e/o una ecografia scrotale possono definire con precisione di cosa si tratti.
Caro saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

come già anticipato dai miei colleghi, valuterà con lo specialista andrologo il miglior percorso diagnostico.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi