Opalescente

Salve dottore, ho 39 anni, ho ritirato ora l'analisi dello spermogramma, di seguito le riporto i dati:

quantità : 4cc
aspetto :opalescente:
ph:8,2
fluidificazione:regolare
viscosità : normale
n.ro nemaspermi/mmc: 88,5 milionimmc
normoconformati:93%
motilità dopo 2 ore :58%
motilità dopo 4 ore :40%
motilità dopo 6 ore: 34 %
Volevo un vostro parere per la fertilità e altri problemi inerenti alle analisi.

Grazie

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta non sono stati letti secondo i criteri del manuale di seminalogia del WHO 2010.

in tali limiti, non emerge alcuna anomalia se non il pH un po' elevato.

riguarderei l'esame seminale con uno specialista andrologo in modo da inquadrare il tutto all'interno di un quesito specifico.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta , ma potrei avere un infiammazione con il ph elevato?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

certo il ph elevato può essere un elemento suggestivo ma non sufficiente per il sospetto di infezione.

bisogna valutare il paziente in toto.

cordialità