La spermiocoltura, perchè non ho mai eseguito questo test

Gentile Staff,

per verificare l'esito della cura antibiotica contro un'epididimite che ho avuto all'inizio dell'estate, il mio urologo di riferimento mi ha prescritto un esame delle urine completo e una spermiocoltura.

Volevo chiedere come devo eseguire la raccolta del campione per la spermiocoltura, perchè non ho mai eseguito questo test.

Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la spermiocoltura necessita che lei dia un campione di liquido seminale, tramite masturbazione e dopo attento ed accurato lavaggio dei suoi genitali,

Il campione deve essere raccolto stando attento a non contaminare il contenitore sterile che le sarà dato.

Chieda comunque ulteriori informazioni mirate al laboratorio che farà la valutazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la spermiocoltura può contenere germi contaminanti non necessariamente responsabili di patologia.
consiglio di raccogliere lo sperma dopo opportuno lavaggio del pene, retraendo il prepuzio dietro il glande e dopo delicata minzione per eliminare germi residenti nell'uretra.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Ho ancora due piccoli dubbi.

Per la spermiocoltura, ci sono dei tempi entro cui devo consegnare il campione?

Dovendo presentare sia un campione di urine che di sperma, si possono raccogliere entrambi la stessa mattina? Quale devo raccogliere per primo?

Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per le valutazioni colturali non ci sono tempi categorici da rispettare nella consegna ma importante è come viene "conservato" il campione da analizzare.

Alla seconda domanda le rispondo che generalmente prima si dà il campione per le urine e poi il liquido seminale.

Risenta sempre e comunque il laboratorio in cui deve fare le valutazioni colturali in questione.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio nuovamente.

Il laboratorio di riferimento non segnala indicazioni particolari sul sito internet ed hanno il centralino intasato, per cui seguirò i vostri consigli.

Grazie.
Saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se così è, non ha altra chance!
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

ho ritirato i risultati delle analisi che ho fatto, tutti i valori sono nella norma, ad eccezione della quantità di Urobilinogeno. Nel referto è riportato:

Urobilinogeno +- 1,0 mg/dL (Valore di riferimento: <0,20)

E' un valore importante? Cosa potrebbe significare?
Avevo eseguito l'esame per verificare se era ancora presente l'infezione ad un epididimo, può essere legato ad un rimasuglio della stessa?

L'urocoltura e la spermiocoltura sono negative.

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

urobilinogeno nelle urine non è collegato ad un problema infettivo agli epididimi ma, in alcuni casi, indica un problema a livello della funzione epatica e/o biliare.

Senta ora in diretta il suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta,

la ringrazio, contatto immediatamente il mio medico.

Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene poi, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.