Testosterone

Buongiorno Dottore
Ho 59 anni. Da circa due anni sono iniziate alcune crisi di tipo depressiovo, non gravi per fortuna, ma che comunque hanno limitato il mio slancio vitale . Mal di testa strani e non riconducibili ad alcuna patologia, disturbi del sonno (mi sveglio a metà notte e fatico a riaddormentarmi) saltuaria caduta del desiderio sessuale, difficoltà ad allenarmi (vado regolarmente in palestra da quando ho trent'anni) . Mi sono curato con citalopram su consiglio dello psichiatra. Ora ha interrotto perchè sto meglio , ma la carica vitale è sempre bassa. Non sarà l'andropausa? Cosa posso fare? Ho letto che integrando con del testrosterone si sta subito meglio. Devo fare qualche analisi e poi chiedere una visita andrologica? Aspetto con fiducia una sua risposta.
Grazie!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
analisi e visita sono la strada giusta per definire cause e rimedi della sua situazione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitudine, ma vorrei sapere quali analisi mi convien fare prescrivere dal medico di base prima di recarmi dall'andrologo (in modo di snellire i tempi)
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

segua il consiglio del collega, infatti è consigliabile avvicinarsi allo specialista che in base alla visita ed ai dati anamnestici ( la sua storia clinica) deciderà quali esami prescrivere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

una valutazione del suo profilo androgenico potrebbe essere importante.
Ogni specialista ha il suo protocollo di indagini per cui non si guadagna tempo facendo gli esami prima della visiuta.
In genere Emocromo, Protidogramma, LH, Prolattina, Testosterone Totale, Testosterone Libero, SHBG potrebbero consentire una "impostazione diagnostica" ma senta prima il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org