Effetti collaterali finasteride

Gentili dottori,
a breve dovrei iniziare una cura per alopecia androgenetica con assunzione giornaliera di finasteride. Riguardo tale farmaco ho sentito parlare di numerosi effetti collaterali che mi spaventano.
Sono una persona che cura molto il fisico, sono magro, tonico e ho paura che assumendo tale farmaco possa avere problemi di accumulo adipe, ritenzione idrica, gonfiore facciale, e soprattutto ginecomastia (oltre i lievi problemi sessuali).
Non vorrei tamponare leggermente il problema dei capelli per poi trovarmi con un fisico orrendo!
Attendo consigli,
saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,A queste condizioni,mi verrebbe di consigliarLe di rischiare un decremento del patrimonio pilifero...Ribadisco che la ginecomastia,così come il calo del desiderio sessuale,sono effetti collaterali assai rari e,comunque reversibili con la sospensione della finasteride.Si allontani,per un po',da internet.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Quindi secondo lei dovrei utilizzare la finasteride e abbandonarla solo nel caso di effetti collaterali poichè reversibili?
Grazie

PS - Ha ragione riguardo internet
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non pensi,preventivamente,agli eventuali effetti collaterali...Un po' di "coraggio"...non guasterebbe.
Ci sentiamo fra un paio di mesi...Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità.
Le auguro un felice 2012