Esiti spermiogramma/varicocele

salve,
al mio fidanzato (38 anni, sportivo, non fuma e non beve) dopo aver fatto una visita andrologica hanno diagnosticato un varicocele al testicolo dx ma gli hanno sconsigliato di intervenire chirurgicamente e gli hanno detto di prendere Oki al bisogno (spesso prova fastidio/"pesantezza" al testicolo).
Gli hanno consigliato di effettaure uno spermiogramma e ora siamo in attesa del controllo, vorrei sapere anticipatamente cosa possiamo aspettarci, le indico i risultati:
gg di astinenza:3 - raccolta: totale
VALORI CHIMICO-FISICI:
volume 1.5
ph 8.0
colore: grigio chiaro
coagulo: presente
liquefazione: dopo 30 minuti
CONTA:
n spermatozoi per ml: 60.000.000
n spermatozoi per eiaculato: 90.000.000
agglutinati: < 10%
cellule rotonde: 300.000
leucociti: rari
cellule epiteliali ed emazie: assenti
MOTILITA':
progressiva rettilinea 15% (sia a 60 che a 120 min)
progressiva lenta: 20% (sia a 60 che a 120 min)
in situ: 10% (sia a 60 che a 120min)
totale spermatozoi motilità progressiva ml: 21.000.000
totale spermatozoi motilità progressiva per eiaculato: 31.500.00
MORFOLOGICA:
forme normali: 15%
varianti fisiologiche: -%
forme abnormi: 85%
anomalie testa: 64%
anomalie tratto intermedio: 18%
anomalie coda: 3%
EOSIN TEST: 75%
CONCLUSIONI:
oligoposia, discreta astenospermia, discreta teratospermia
Inoltre secondo Lei è davvero sconsigliato l'intervento? (l'andrologo gli ha detto che non si deve operare fino a che non si "ammala" anche l'altro testicolo....) io non me ne intendo ma non mi sembra una cosa normale...
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, anche se fosse presente questo varicocele, a 38 anni tali intervento sarebbe inutile, sicuramente visti alcune carenze nello spermiogramma le dico che conviene che lo faccia cmq vedere al suo andrologo.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
le carenze nello spermiogramma potranno portare problemi per un futuro concepimento? Quindi anche lei conferma che operazione é inutile......