Sulla lettura del seguente risultato di spermiogramma

Gent.mi Dott.ri,
desidero avere un chiarimento sulla lettura del seguente risultato di spermiogramma:

1)Nei commenti riassuntivi tutte le voci sono definite : NORMALE ad eccezione della percentuale di spermatozoi normoconformati che riporta la seguente dicitura: PATOLOGICA. Che significa?

2)nella valutazione finale vi è scritto: TERATOZOOSPERMIA; Che significa?

3) nelle note: POLIZOOSPERMIA. Atipia cefalica diffusa: acrosoma ridotto. Che significa?

Vi pongo questi quesiti per chiederVi gentilmente il significato di queste voci e se le stesse sono indicative di sterilità.

Grazie infinite.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
già lo spermiogramma è poco informativo di fertilità: il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed il 15% delle coppie infertili ha esami normali, poi senza vedere i numeri duibito che una corretta interpretaqzione possa essere data di quelle voci. Poichè dai numeri si capisce anche se lo spermiogramma fatto bene o male.
[#2]
dopo
Utente
a completamento della mia domanda inserisco altri dettagli:

-concentrazione per ml di spermatozoi: Normale
percentuale di forme mobili: Normale
concentrzione di forme mobili: normale
valori di velocità media: normali
rettilineità della progressione: normale
valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi funzione correlata con le penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: normale
la percentuale di spermatozoi normoconformati: Patologica

liquefazione: finemente
viscosità: normale
agglutinazione specifica: assente
agglutinazione aspecifica: presente
ph: 7.5
volume: 4.1 ml
spematozoi per eiaculato: 917.990.000
spermatozoi per ml: 223.900.000
forme mobili: 98%
concetrazione spermatozoi mobili: 219.422.000 ml

velocità media: 42.2 um/s
linearità media: 6.6
spostamento laterale della testa 2.8
frequenza beat/cross: 8.0 Hz
spermatozoi immobili 2%
spermatozoi non progressivi 2%
spermatozoi progressivi lenti 12%
spermatozoi progressivi rapidi 84%
forme normali 26%
forme patologiche 74% ( che significa?)
cellule linea spermatica 2-3 p.c.
leucociti 1-2 p.c.
emazie assenti
cristalli alcuni
cellule epiteliali assenti
altri elementi assenti

a completare quello che ho già scritto sopra.

Grazie infinite
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non guardi troppo a lungo una donna, che la ingravida.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.
devo dedurre dalla Sua cortese risposta che è tutto ok?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Deduca, deduca, che erano anni che non vedevo spermiogramma così "roboante".
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite mi ha veramente sollevato, leggere quel PATOLOGICA in percentuale di spermatozoi normoconformati e TERATOZOOSPERMIA nella valutazione finale mi aveva messo un pò nel panico da infertilità. Chiedo scusa per lo sfogo.
Distinti saluti e ringrazio sentitamente.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quando son tanti l' effetto ingombro può dare quella impressione.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale sembra molto buono.
per quello che riguarda la morfologia degli spermatozoi, da quando molti esami vengono effettuati attraverso il computer vengono indicati come anomali anche spermatozoi che presenatno minime modificazioni dal "normale ideale" con dati di teratospermia veramente elevati. Quasi tutti i pazienti che effettuanoi uno spermiogramma in uno dei più immportanti centri di Roma rimangono spesso sconcertati dalla definizione "Teratospermia" che viene stampata in automatico nelle risposte
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Ringrazio Vivamente tutti i Gentilissimi Dottori per le risposte,
mi avete veramente tolto da un tappeto di spine!!!
Grazie mille.