Del mio spermiogramma

Salve,
gentilmente vorrei un giudizio sull'esito del mio spermiogramma. Questi sono i risultati:

Volume: 3,2 ml
Aspetto: Opalescente
Fluidificazione: completa entro 30 min
Viscosità: normale
pH: 7.6
N.nemaspermi (camera di Makler): 135 milioni
Motilità 1° grado (progressiva rapida): 30% dopo 120 min.
Motilità 2° grado (progressiva lenta: 15% dopo 120 min.
Motilità 4° grado (immobilità): 55%
Dismorfie: 25%
Note: Rari leucociti, forme immature nella norma.

Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dai numeri appare un ottimo numero di spermatozoi, buon motilità.

circa le dismorfie, si evince che le forme alterate sono solo 25% e il resto 75% sono normali§??....forse sembra letto secondo parametri desueti....

valuti se la lettura è stata effettuata secondo manuale del WHO 2010.

nel caso ripeta l'esame in un centro dedicato.

ci aggiorni.
cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi