La masturbazione eccessiva

Ciao, sono un ragazzo di 21 anni, volevo sapere se masturbarsi tre volte in un giorno fa male alla salute,e può dare danni fisici. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che non ci sono problemi, è più un fatto personale che non deve essere una forzatura, ma un piacere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alla corretta indicazione ricevuta dal collega Maretti, volevo chiederle chi le ha dato queste informazioni sulla masturbazione?

Oggi sappiamo che la masturbazione è considerata, soprattutto in un giovane, l'inzio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e praticare, senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale, il problema caso mai è quando un giovane uomo come lei si limita a vivere la sua sessualità solo attraverso questa pratica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo, ci auguriamo che anche lei consideri la masturbazione un mezzo per prendere confidenza con i cambiamenti del proprio corpo e acquisire familiarità e coscienza di sé e anche per scoprire il proprio potenziale sessuale, oltre che, ovviamente, un modo per ricavare puro piacere.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la masturbazione è un atto sostenzialmenet fisiologico e, quindi, non dannoso. Come tutte le funzioni fisiologiche (bere, mangiare, defecare, urinare.....) bisogna stare attenti a non eccedere perchè ci potrebbero essere conseguenze relazionali, psiologiche, e qualche volta fisiche. ( mangiare è giusto e necessario ma se si mangia 6-8 volte al giorno c'è il rischio di ingrassare, di sviluppare alterazioni metaboliche..diabete, colesterolo...
tutto dovrebbe essere fatto con giusta misura!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org