Varicocele e idrocele

Circa 13 giorni fa sono stato operato di varicocele sx di III grado e il chirurgo mi ha detto che era presente anche un idrocele sx che è stato anch'esso trattato chirurgicamente.
Adesso mi ritrovo con il testicolo sx gonfio.
1. E' normale questo tipo di gonfiore (sto prendendo ananase 2v al dì x 8gg.) e dopo quanto tempo va via?
2.Il mio andrologo non mi aveva diagnosticato l'idrocele sx come è possibile?
3. Dopo quanto tempo posso iniziare ad avere rapporti aziesessuali?
4. Dopo quanto tempo rifare l'analisi dello sperma per verificare eventuali migliorie?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla, visti i numerosi quesiti.

1. E' normale questo tipo di gonfiore (sto prendendo ananase 2v al dì x 8gg.) e dopo quanto tempo va via? NORMALE, CI METTE QUALCHE SETTIMANA.

2.Il mio andrologo non mi aveva diagnosticato l'idrocele sx come è possibile? NON SO RISPONDERE A QUESTO QUESITO.

3. Dopo quanto tempo posso iniziare ad avere rapporti aziesessuali? DIPENDE DALLA TECNICA OPERATORIO DA 7 A 30 GIORNI

4. Dopo quanto tempo rifare l'analisi dello sperma per verificare eventuali migliorie? DA 6 A 8 MESI.
[#2]
dopo
Utente
la tecnica operatoria : "intervento di legatura e sezione di vene spermatiche ed eversione della vaginalis per varicocele sx e idrocele concomitante" con un taglio
all'altezza del pube sx.
Quindi quando potrei riprendere ad avere rapporti?
Per quanto riguarda l'idrocele invece non avevo sintomi ne gonfiori. E' Possibile si sia verificato durante l'intervento?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Bisogna anche vaòluarele condizione dell' intervento di idrocele. Grosso modo una atessa di 3-4 settimane potrebbe essere sufficente ma verifichi col collega. L' idrocele era di sicuro pre-esistente ad intervento.