Varicocele e spermiogramma

Salve a tutti.

Ho 18 anni e sono affetto da varicocele Sx di III grado.

Lo spermiogramma ha dato i seguenti risultati:
Quantità: 2ml
Numero Nemaspermi: 57 milioni/ml
Nemaspermi mobili all'emissione: 60%
Nemaspermi mobili dopo 2 ore: 40%
Forme normali: 90%
pH: 8

Ho prenotato una visita specialistica, ma intanto vorrei sapere se in queste condizioni è consigliabile un intervento per risolvere il varicocele.

Se necessario, ma non volessi farlo, la qualità del mio seme nel tempo potrebbe peggiorare in maniera irreversibile?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
ha fatto domanda veramente sensata e intelligente a proposito del varicocelke e dello spermiogramma.
Le linee guida delle società europee e statunitensi di urologia ed andrologia indicano che la correzione di varicocele come il suo è indicata nel caso di:
alterazioni del volume testicolare sinistro
alterazioni della qualità del seme
dolore.
Il suo seme non è apparentemente alterato, anche se lo spermiogramma non è stato fatto secondo le linee della orgazzazione mondiale della sanità del 1999 e del 2010. Lo ripeta in centro apposito.
Non parla di alterazioni volumetriche testicolari: eventualmente un ecodoppler sarebbe dirimente in tal senso, ovvero visita ed orchidometria.
La correzzione del varicocele è possibile fino a 50 anni, con identici risultati che a 20. Per cui siamo a tempo eventualmente.
Controlli quinquennali dello spermiogramma (fatto in centro come indicato sopra) sono più che sufficienti a valutare ventuale peggioramento del seme, peraltro bene reversibile dainerveto. Interventino per la verità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore.

Alla mia età si fa molto sport e vorrei evitare di interrompere gli allenamenti per un intervento che anche se banale, sempre intervento è.

Ora che so che eventuali problemi al seme sono reversibili, sono più tranquillo.

Mi prenoto per l'orchidometria.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sport e meglio di orchidometria ecodoppler.