é stato operato il varicocele a 14 anni e ora ne ha 36

Buon giorno,
Scrivo per il mio compagno: é stato operato il varicocele a 14 anni e ora ne ha 36.
Sente a volte e solo in certi momenti della giornata ma non occasioni particolari o ripetute, il testicolo sx in tensione. Questo é sempre stato più alto rispetto il dx.
Potrebbe trattarsi di una recidiva?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
buona norma è fare a maturazione sessuale soprattutto in pazienti operati di varicocele un esame seminale ed uno spermiogra,mma. Detto questo, i sintomi da lei dewscritti sono oltremodo vaghi, e non vi è patologia del testicolo che non li comprenda. Se non è stato fatto quanto detto sopra (spermiogramma ed ecodoppler)è ora di farlo, visto lo storico chirurgico.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente, seguiremo i suoi consigli.
cordiali saluti