Valore basso inibina b

Operato a 7 anni per criptorchidismo credo unilaterale, ora all'età di 26 anni dopo 3 spermiogrammi non c'è nessun spermatozoo e gli elementi della linea spermatogenica sono risultati rari. Inibina B è 8.5, val. di riferimento 25/325.
Cosa significa?? Mi chiarite gentilmente cosa sono gli elementi della linea spermatogenica? Se ho l'inibina bassa, dovo aver studiato che è prodotta dalle cellule del Sertoli che sono i progenori degli spermatozooi, significa che c'è anche una minima attività testicolare o che non c'è più nulla da fare??
Sono preoccupatissimo, ringrazio tutti per la gentile attenzione!!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il dato del criptorchidismo unilaterale è ora riconosciuto un elemento importante che conta sulla salute del testicolo e quindi sulla sua funzione.

la ridotta Inibina B da parte delle cellule di Sertoli che non sono i precursori delle cellule germinali ma cellule di supporto logistico e metabolico-per quanto noto oggi- indica una scarsa attività del testicoli che però non per forza deve tradursi in assoluta carenza di fertilità

infatti va chiarito il ruolo e la funzione del testicolo contro-laterale, una buona valutazione ecografica dei testicoli, il quadro ormonale completo e la valutazione genetica , quindi una buon percorso andrologico per studiare compiutamente il caso.

contatti uno specialista di riferimento-.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non è che l' inibina sia poi così precsio come indicatore di funzionalità testicolare, meglio i classici FSH, LH, Testosterione e uno spermiogramma.
[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per il consulto!!
Sono già in visita da un ottimo andrologo, sono in attesa degli esami sul cariotipo e sulla microdelezione del cromosoma Y, ad oggi ho solo a disposizione il valore dell'inibina perchè i valori degli altri ormoni ne avrò a dispodizione lunedì.
L'inibina è prodotta solo dalle cellule del Sertoli o anche da altri organi? Potrebbe uscire un valore che sia 0 o esce necessariamente dalle analisi del sangue un valore sicuramente > 1?
Non ricordo bene, ma se dovessi aver avuto criptorchidismo bilaterale in riferimento ai miei valori la situazione è più grave e non c'è più nulla da fare?
La voce 'elementi della linea spermatogenica' con esito "rari" e come val. di rif. "alcuni" è da considerarsi positiva o negativa?
Vorrei solo sapere se ho ancora la speranza di potere avere almeno un figlio o no..
Chiedo questo ulteriore consulto per tranquillizzare un po' la mia ansia!
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

solo la valutazione completa di tutti i dati come lei riporta consente di effettuare conclusioni presunte, perchè il trovare elementi della linea spermatogenica nello sperma è un dato che conferma che ci sono elementi germinali nel testicolo, ma non per forza sono spermatozoi.

perciò non concluda frettolosamente.

cordialità
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore aspettiamo e vediamo. Comunque in caso di azoospermia con criptiorchidimo è difficile pensare a gravidanza naturale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti!
Buon week-end!!!
[#7]
dopo
Utente
Un'ulteriore domanda: c'è la possibilità che le cellule germinali, ossia gli spermatogoni, non si siano formato per colpa del criptorchidismo operato in tarda età o si formano cmq a prescindere?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione..!
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Possono anche non essersi formati a prescindere.
[#9]
dopo
Utente
Esiste un esame che ferifichi questo, o meglio un esame dal quale si può capire se ci sono o no?? Grazie ancora per l'attenzione..
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non esiste: in pratica può accadere che:
1) Testicolo non scende prechè strada ostruita: con intervento si sistema:.
2) testicolo non scende perchè malformato: intervento serve a poco o nulla
3) Cause intermedie fra le precedenti.
Per cui come vede non si può risalire.
[#11]
dopo
Utente
Ok capisco, ma nell'esame dello spermiogramma in merito alla voce 'valori della linea spermatogenica' se come detto in precedenza il mio referto è 'rari' e il valore di riferimento è 'alcuni', questo potrebbe significare che si sono formate le cellule germinali o è un valore non attendibile??
[#12]
dopo
Utente
Ok capisco, ma nell'esame dello spermiogramma in merito alla voce 'valori della linea spermatogenica' se come detto in precedenza il mio referto è 'rari' e il valore di riferimento è 'alcuni', questo potrebbe significare che si sono formate le cellule germinali o è un valore non attendibile??
Per favore qualcuno mi risponda.. Grazie!!!
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
vuol dire che vi sono problemi di fabbricazione di spermatozoi e nulla più. Vale quanto detto primqa.
[#14]
dopo
Utente
Chiedo scusa, forse sono troppo oppressivo, ma credo che potete capire cosa significa che esiste per me la probabilità che io non possa diventare padre. Però se c'è un problema di 'fabbricazione' questo significa che cmq c'è una minima possibilità che io possa diventare padre...
Grazie ancora per i consulti!!
[#15]
dopo
Utente
Chiedo scusa, forse sono troppo oppressivo, ma credo che potete capire cosa significa che esiste per me la probabilità che io non possa diventare padre. Però se c'è un problema di 'fabbricazione' questo significa che cmq c'è una minima possibilità che io possa diventare padre...
Grazie ancora per i consulti!!
[#16]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

la sua corretta premura richiede per forza una discussione di persona con lo specialista.

in alcuni casi,e dopo attenta valutazione di tutti gli elementi, solo una biopsia testicolare con esame istologico del frammento del tessuto testicolare consente di identificare tutte le cellule contenute nel testicolo e di recuperare spermatozoi.

l' esame istologico chiarisce concretamente la tipoligia di cellule del testicolo.

cordialità
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
In casi come il suo, non è facile avere paterntà naturale, il più delle volte bisogna aprire il testicolo e cercare spermatozoi all' interno per eventuale fecondazione assitita. Scusi se sono stato diretto.
[#19]
dopo
Utente
Devo dire che è stato molto diretto, ma la realtà è questa ed è giusto che lei la dica in questo modo! So già di non poter mai fecondare in modo naturale, però il mio era solo un consiglio in attesa di avere tutti gli esami dai Voi esperti andrologi se in base ai dati che vi ho fornito ci potrebbe essere la possibilità di una fecondazione in vitro, o meglio capire se quanto meno ci sono i progenitori degli spermatozooi perchè se ci sono credo che ci sono delle speranze...
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non abbiamo esami in grado di predire nulla nel senso che dice lei, le probabilità ci sono, ma sono probabili.
[#21]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la gentile attenzione..!
[#22]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la gentile attenzione..!